Forme colorate e divertenti per il Radio Tower & Hotel

Lo studio di architettura olandese MVRDV si occuperà della progettazione del Radio Tower & Hotel, un’architettura ambiziosa che svetterà in un  lotto attualmente sottoutilizzato tra i cieli di Manhattan.

a cura di Fabiana Valentini

Forme colorate e divertenti per il Radio Tower & Hotel

L’edificio di 22 piani a uso misto è il primo grande progetto firmato MVRDV negli USA: il nuovo Radio Tower & Hotel ospiterà non solo una struttura alberghiera, ma anche uffici, spazi per eventi e negozi, il tutto in un design colorato e divertente.

Il particolare edificio sorgerà in un lotto attualmente sottoutilizzato di Washington Heights, il quinto quartiere più grande di New York con una popolazione di oltre 150.000 persone, ma attualmente servito da soli due hotel da 50 camere. L’Hotel diventerà quindi un importante punto di riferimento per chi viaggia per conferenze ospitate dalla Yeshiva University e dal New York Presbyterian Hospital, situati nelle vicinanze.

Forme colorate e divertenti per il Radio Tower & Hotel di Manhattan

Ma non solo, lo spazio eventi realizzato nel box blu dell’edificio offrirà al quartiere un nuovo spazio per ospitare matrimoni e altre feste, con una vista spettacolare dalla terrazza sul tetto adiacente.

Il box blu del Radio Tower & Hotel ospiterà feste e matrimoni
Il box blu del Radio Tower & Hotel ospiterà feste e matrimoni

Colore e creatività a Manhattan

Radio Tower & Hotel riprende una composizione a blocchi tipica di Washington Heights: tante strutture squadrate coloratissime organizzate secondo un ordine asimmetrico.

Le diverse funzioni d'uso dei box squadrati e colorati del Radio Tower & Hotel
Le diverse funzioni d’uso dei box squadrati e colorati del Radio Tower & Hotel

I colori vibranti di queste “scatole” si ispirano ai negozi del vicino quartiere ispanico e alla sua calorosa anima. Il villaggio verticale avrà le stesse dimensioni degli edifici circostanti, armonizzandosi con il panorama architettonico della zona.

Progetto Radio Tower hotel che comprende tante strutture squadrate coloratissime
Il progetto comprende una serie di coloratissimi blocchi dai toni vibranti

L’edificio, situato nel popoloso quartiere di Washington Heights, sarà un punto di riferimento per la zona, sia per i residenti che per coloro che sono diretti alle vicine università o agli ospedali.

Winy Maas, direttore e co-fondatore di MVRDV, spiega che Radio Tower & Hotel sarà un un ‘villaggio verticale’ con blocchi delle stesse dimensioni degli edifici circostanti, evitando così di snaturare il carattere architettonico del quartiere. “Sarà un faro colorato e accogliente per chi entra a Manhattan”.

Il design del Radio Tower hotel di Manhattan si ispira alle colorate vetrine del vicino quartiere spagnolo
Il design prende ispirazione dalle colorate vetrine del vicino quartiere spagnolo.

Fiore all’occhiello sono le splendide terrazze su tetto, nuove location per eventi che vantano una strepitosa vista su Manhattan.

L’ingresso dell’hotel porterà a un cortile al piano terra, aperto sia agli utenti dell’edificio che ai residenti del quartiere, che comprenderà un bar e un giardino.

img ©MVRDV



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto