Ferrari Factory Store

A cura di:

Ferrari Factory Store di Serravalle Scrivia interamente sviluppato da Iosa Ghini Associati è situato esternamente al recinto dell’Outlet McArthur Glen di Serravalle Scrivia. Per la prima volta nella storia dei Ferrari Stores è stato realizzato un edificio ex novo in cui ospitare il negozio.
La struttura gode di una posizione privilegiata, essendo una delle prime costruzioni dell’Outlet visibile dal parcheggio principale e dalle vie d’accesso e per questo è stata disegnata con un esterno che s’identifichi immediatamente come “luogo Ferrari”.

Ferrari factory store
Ferrari factory store

La costruzione, di circa 370 mq, è caratterizzata da una grande galleria vetrata scenografica, che richiama l’immagine e l’ambiente dei box di Formula 1, proiettando i visitatori direttamente nel mondo Ferrari.
Da un punto di vista tecnico, la galleria vetrata è realizzata in un modo altamente innovativo, un sistema di facciata curva priva di montanti e traversi, che permette una totale visibilità interno-esterno.
I moduli vetrati curvi sono assemblati fra loro da un sistema d’ancoraggio frameless, ovvero del tutto privo di montanti di supporto, sostituiti da un sistema a “clips” puntuale ed ultraleggero che garantisce la percezione della continuità materica tra le lastre di vetro e conferisce leggerezza all’intero sistema.

Ferrari_factory_store
Vista dell’ingresso del Ferrari factory store

La climatizzazione della galleria avviene tramite un sistema di circolazione che sfrutta il moto convettivo dell’aria, consentendo il raffreddamento passivo per induzione naturale. Questo apparato naturale è supportato da un sistema di aria forzata che può essere attivato quando le condizioni climatiche lo richiedono. Inoltre, l’involucro di vetro esterno è trattato con speciali pellicole di protezione UV, che riducono i raggi solari per il risparmio energetico, come richiesto dalle norme nazionali di settore.

Interno del Ferrari factory store
Interno del Ferrari factory store

Al di là della galleria vetrata vi è lo spazio commerciale. La zona per gli appassionati Ferrari è stata progettata con lamelle in alluminio di elevata flessibilità; nella zona di lusso, i materiali utilizzati sono la pelle spazzolata e laccata lucida; nella zona dei bambini entrambi i sistemi sono integrati, doghe e vetrine, completati da finitura in lacca gialla. Il soffitto delinea il progetto del complesso e segue il percorso dei visitatori. La progettazione delle aree è strettamente collegata al progetto. Lo stile grafico è parte integrante del lavoro, in una visione personale di Iosa Ghini Associati dello spazio architettonico, in cui le tre dimensioni si incontrano per ottenere uno spazio avvolgente in grado di catturare tutti i sensi, di trasmettere un’idea avvincente attraverso un’interpretazione fisica e iconografica.

La struttura in vetro del Ferrari factory store
La struttura in vetro del Ferrari factory store