Centro sportivo natatorio Faustina

A cura di:

L’intervento, inserito nel complesso natatorio estivo esistente in località Faustina, riguarda la realizzazione, su un’area comunale di oltre 21.000 mq., di un Nuovo Centro Sportivo-Natatorio coperto, composto da due corpi principali a pianta rettangolare, il locale vasche (circa m. 40 x 70) e il corpo spogliatoi, servizi e palestre a tre piani fuori terra (circa m. 45 x 20) e due avancorpi a un piano f.t. di cui il primo adiacente al locale vasche, contenente l’ingresso, l’atrio/foyer e i servizi per il pubblico delle tribune e il secondo, con fronte riconducibile a “un quarto di circonferenza”, contenente l’atrio di ingresso con reception-biglietteria e uffici amministrativi, spazi a destinazione commerciale connessi all’attività, gioco bimbi, locale bar.

Centro sportivo natatorio Faustina

Il blocco scala ed ascensore di collegamento con i piani superiori emerge dal terrazzo di copertura come un solido vetrato coronato superiormente da frangisole in lamiera.

2

La sala vasche, caratterizzata da una copertura con intradosso in tavole di legno su struttura in legno lamellare di luce oltre 40 m., è dotata di:

  • vasca natatoria olimpionica per nuoto e pallanuoto (m. 50,00 x 25,00 a 10 corsie, con profondità m. 2,00/ 2,10), dotata di un sistema avanzato per la suddivisione mediante due paratie a scomparsa sul fondo ed un pontile mobile in più configurazioni (es. in 4 vasche con tre corsie ciascuna da 25 m. e quattro corsie centrali da 50 m., campo da pallanuoto e vasca di preriscaldamento);
  • fossa sub con profondità -10 m. e dimensioni di 5 x 10 m., chiudibile tramite fondo mobile a -2,10;
  • vasca fitness e preriscaldamento agonistico di 6 x 25 m., con profondità di m. 1,30;
  • vasca acquaticità ricreativa di 6 x 5 m. e profondità di 60 cm.;
  • gradinate con tribune mobili retrattili per circa 700 posti spettatori seduti.

3

Al primo piano si trovano:

  • un centro fitness comprendente: reception, spogliatoi e servizi del personale, una palestra di mq. 182,00 con soppalco di mq. 108,00, relativi spogliatoi e servizi igienici;
  • un ambulatorio riabilitativo-centro estetico e benessere con relativi spogliatoi e servizi e area solarium-massaggi con 5 box;
  • tribune per 130 spettatori seduti con vista sulle piscine sottostanti.

4

Al piano sottotetto sono collocati:

  • due locali per corsi didattici e palestra con relativi servizi per circa mq. 300;
  • area tecnologica per impianti di trattamento aria.

Al piano interrato sono situati:

  •  impianti tecnologici per centrale termica, trattamento aria sala vasche e locali del piano terreno, trattamento acqua piscine, vasche di compenso e antincendi, locali “acido/cloro”.

5

L’involucro esterno è stato realizzato mediante pareti ventilate ad elevato potere isolante con rivestimento in doghe di alluminio colore griglio metallizzato e bianco-avorio, serramenti in alluminio preverniciato con vetricamera ad alto grado di isolamento; le coperture su struttura in legno lamellare, sono realizzate con manto superiore di protezione dagli agenti atmosferici in alluminio in lastra continua su cui sono installati pannelli fotovoltaici. Pannelli solari termici sono installati all’esterno per un contributo significativo alla produzione di acqua calda sanitaria.

6

Le aree esterne intorno all’edificio, pavimentate in autobloccanti, comprendenti zone gioco per bambini e spazi all’aperto del bar, connettono con percorsi separati igienizzati, la piscina coperta con le piscine all’aperto già esistenti, comprendenti una vasca da 50 m. e una vasca accessoria.