Casa privata a Bonn

A cura di:

Questa spaziosa casa di famiglia situata in prossimità del centro storico di Bonn, gradevolmente inserita in un parco privato, ha tutta l’aria di una villa di campagna.
Grazie all’utilizzo dei materiali di pregio della tradizione locale come mattoni faccia a vista, ferro, pietra e legno, si colloca armoniosamente nel contesto architettonico circostante connotato da fabbricati in mattoni con ampi affacci vetrati.
La casa, però, rivela anche un’anima moderna che si esprime nella distribuzione generosa degli spazi, nella ricerca della sostenibilità in ogni dettaglio costruttivo e impiantistico, e nell’importanza data all’apporto luminoso naturale.
Il progetto ha cercato di giocare con le variazioni e combinazioni dei materiali mantenendo grande equilibrio nelle proporzioni. Questa accogliente residenza, che è stata pensata come spazio d’incontro e di vita in famiglia, asseconda i bisogni contrastanti di intimità e di protezione con il cortile interno riparato e di slancio verso l’esterno, con l’ampia terrazza che si apre sul giardino e la natura.

2

Nel progetto, spiega Monika Gogl, titolare dello studio Gogl Architekten, abbiamo cercato di rispondere alla richiesta del committente che voleva un edificio che utilizzasse lo spazio generosamente ma senza forzature e che si adattasse al luogo e alle persone in modo naturale ma anche moderno.”
Il risultato è una casa che gioca con la potenza dello spazio e della luce per diventare luogo di vita, costruito su misura per le attività quotidiane dei membri della famiglia.
Il tutto con un approccio sostenibile studiato nei minimi dettagli. 3
Precisa l’architetto. “Abbiamo utilizzato materiali naturali di pregio quali pietra, legno e ferro in varie combinazioni e variazioni puntando sempre a mantenere proporzioni equilibrate.”
Per le finestrature, Monica Gogl ha scelto il sistema OS2 di Secco Sistemi in acciaio zincato verniciato.
I suoi profili delicati e snelli evocano il classico ferrofinestra ma garantiscono al contempo ottime prestazioni di isolamento acustico e termico.
Le ampie specchiature destinate a catturare la luce solare e ad accogliere il paesaggio esterno in casa, grazie alle loro caratteristiche tecnologiche, permettono benessere e confort senza spreco energetico