Cappella del Nastro

A cura di:

La Cappella del Nastro progettata da Hiroshi Nakamura e NAP è uno dei tanti edifici che vale la pena di visitare una volta nella vita.

2

Prende il nome dalla coppia di scale in legno rivestite che si snodano attorno all’esterno della cappella di cerimonia nuziale smaltata.
L’edificio di 15,4 metri è su una collina che guarda il mare interno di Seto ed è nei giardini del Bella Vista Sakaigahama Hotel, vicino a Onomichi, in Giappone.

“Intrecciando due scale a chiocciola, abbiamo realizzato una costruzione libera di composizione senza precedenti e architettonicamente incarnato l’atto del matrimonio in forma pura”, ha dichiarato il progettista.

3
Scale elicoidali

Usando due scalini a spirale intrecciati Hiroshi Nakamura e la sua ditta sono stati in grado di progettare e costruire un edificio veramente notevole. Una singola scala a chiocciola sarebbe stata troppo instabile – unendone due si sostengono a vicenda attraversano percorsi in diversi punti.

Le scale sono rivestite in tavole verticali di legno verniciato bianco e presentano una mano in lega di zinco titanio curvo per sopportare l’erosione dalla brezza marina. Essi svolgono anche l’azione di tetti, pareti e grondaia. Un supporto verticale aggiuntivo è fornito da aste di acciaio di diametro di 10 cm.

4
Il grande occhio

Insieme a un grande lucernario, un grande oculus, le finestre di vetro tra le scale consentono l’ingresso di moltissima luce naturale nell’edificio e viste spettacolari della baia sottostante.
La cerimonie di matrimonio vengono eseguite in una cappella vetrata che ospita circa 80 persone.

Gli sposi si sistemano sulla parte alta dove le due scale si allargano e si uniscono – collegando la sposa e lo sposo che viaggiano su percorsi separati.

5
Cappella vetrata che ospita circa 80 persone

 

Una volta completati i voti, la coppia sceglie un percorso per scendere insieme.

“Proprio come due vite attraversano le torsioni prima di unirsi in una sola, così le due spirali si collegano perfettamente al loro vertice di 15,4 metri per formare un singolo nastro”, ha detto Nakamura.

È un edificio spettacolare, veramente iconico e assolutamente senza precedenti.