Una nuova vita contemporanea

La nuova vita di un edificio nella campagna di Caltanissetta trasformato in moderna architettura su un unico livello, con rivestimenti in marmo e grandi vetrate panoramiche

a cura di Claudia Capperucci, foto di Santo Eduardo Di Miceli

Progetto di ristrutturazione aAhouse, a Caltanisetta

Selezionata da The Plan per la collana Panorama Italiano, aAhouse è un interessante progetto di ristrutturazione che ha trasformato una costruzione degli anni ‘80 nella campagna di Caltanissetta, di poco interesse, in un’architettura moderna con materiali di pregio come il marmo e volumetria attualizzata di grande personalità.

aAhouse, un interessante progetto di ristrutturazione realizzato a Caltanisetta

Un lavoro mirabile se si considera che i progettisti hanno dovuto mantenere le basi dell’originale architettura per ragioni burocratiche e hanno dovuto lavorare nel rispetto della massima integrazione paesaggistica e ambientale.

L’intervento più importante ha riguardato proprio la volumetria. L’edificio su tre livelli, infatti, è stato portato su un solo piano composto da due blocchi perpendicolari, indipendenti ma “uniti” da un elemento in acciaio e da una grande vetrata che svela il salone interno.

La grande vetrata di aAhouse, che svela il salone interno

Un percorso modulare lineare di pieni e vuoti che accoglie tutte le funzioni della casa e che è il risultato di uno studio sulle basi dell’abitare. Una riscrittura semplice e minimale della tradizionale architettura rurale sicula.

Progetto aAhouse a Caltanisetta, una riscrittura minimale della tradizionale architettura rurale sicula

La sezione a capanna diventa elemento di continuità tra il rivestimento dei fronti principali e la copertura, e si rivede anche il senso dei lati corti, due estremità vuote, per trasmettere leggerezza. In forte contrasto con il nucleo dell’edificio che grazie all’utilizzo del rivestimento in marmo (Margraf) appare solido e materico.

Rivestimento in marmo per aAhouse edificio di Caltanisetta

“Dal punto di vista tecnologico, per realizzare un edificio che rispetti l’ambiente sia in fase di realizzazione che di utilizzo, si è scelto di utilizzare dei casseri a perdere in legno cemento coibentati con grafite, costruendo paramenti murari in grado di avere livelli di trasmittanza bassi e massa elevata, garantendo l’eliminazione dei ponti termici e la realizzabilità in tempi ridotti senza l’utilizzo di manodopera altamente specializzata”, spiega lo studio.

Progetto aAhaouse a Caltanisetta, gli interni

Per il rivestimento dell’intero volume della villa è stata scelta la linea Grigio Ducale di Margraf, ideale per integrare la costruzione con l’ambiente. La stessa scelta che negli interni, con il suo colore oro, scandisce gli ambienti.

Rivestimento di aAhouse a Caltanisetta con la linea Grigio Ducale di Margraf



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto