Nuovo Regolamento Europeo per i Prodotti da Costruzione

A cura di:

Si è svolto, a Roma, presso il Parlamentino del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture) il Convegno intitolato “Dalla CPD 89/106 al CPR 305/11: il nuovo Regolamento Europeo per i Prodotti da Costruzione”.
Tale evento ha fatto seguito al Convegno, parimenti organizzato da Finco a Milano il 12 dicembre u. s. insieme e presso l’Uni, sul medesimo argomento.
Ambedue hanno registrato un notevole afflusso di interessati.
Il Convegno è stato aperto da un saluto di Francesco Karrer, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che ha patrocinato i lavori, insieme a quello di Libero Ravaioli, Presidente CEPMC (Council of European Producers of Materials for Construction), nonché Consigliere Incaricato Finco per l’Europa, il quale ha tra l’altro portato i saluti del Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani Si sono poi susseguiti una serie di interventi tecnici sul tema del Convegno, facenti capo a rappresentati di diversi Ministeri, tra i quali: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dello Sviluppo Economico e degli Interni. Ulteriori contributi sull’oggetto del Convegno sono stati dati da Finco stessa, Legacop (Cmb), Accredia, ITC – CNR, Agi (Astaldi) e da un esperto della distribuzione. Moderatore Alberto Galeotto segretario del Comitato Costruzioni dell’Uni.
L’evento si è concluso con un dibattito in sala e con il contributo del dr. Domenico Crocco, Capo Dipartimento Infrastrutture, Affari Generali e Personale del Ministero delle Infrastrutture.
In chiusura è stata preannunciata una riproposizione dell’evento prima della completa entrata in vigore del provvedimento, prevista nel luglio 2013.