Nasce l’ecobiblioteca Matrec

A cura di:

Matrec, prima banca dati nazionale on line a diffusione pubblica e gratuita sui principali temi dell’ecodesign, dei materiali e prodotti riciclati, si trasforma.
Il centro al servizio di imprese, designer, università e liberi professionisti infatti ha inaugurato a Milano, all’interno della Scuola Politecnica di Design in via Ventura e su iniziativa della Regione Lombardia, la prima eco-biblioteca in Italia sui materiali riciclati.
Si tratta di un centro d’eccellenza sui materiali riciclati da bottiglie, lattine, giornali, pneumatici, abiti, mobili o CD che diventano sedute, pavimentazioni, mobili, pannelli isolanti, lampade e altro ancora per rendere i prodotti più innovativi ed ecocompatibili.
La biblioteca nasce per diffondere la conoscenza e la cultura del riciclo ma soprattutto le potenzialità degli innovativi materiali nati dalla raccolta differenziata.
In mostra non solo materiali riciclati, provenienti da tutto il mondo, ma anche i prodotti più significativi.
Ciascun materiale è presentato con dei campioni e accompagnato da schede informative relative alla composizione e all’azienda produttrice.
Attraverso l’accesso al sito di Matrec è possibile approfondirne le caratteristiche, la provenienza, le lavorazioni, gli aspetti ambientali e le possibili applicazioni.
La bibiloteca ospiterà incontri, workshop, convegni tra imprese, designer e studenti sul tema dell’ecodesign, del riciclo, dei materiali e dei prodotti riciclati.
Si prevede l’apertura di altri centri in Italia e all’estero grazie alla collaborazione con Università e Centri di Ricerca nazionali ed internazionali.

Per ulteriori informazioni
www.matrec.it