Materiali & Architetture

Anche quest’anno la Rassegna di Convegni “Materiali & Architetture” rinnova la serie di appuntamenti dedicati allo studio delle tendenze nel settore architettura, con approfondimenti tecnici riservati a materiali di attuale interesse.
Gli appuntamenti della Rassegna, organizzata da DEMETRA, Studio di Comunicazione in architettura di Lecco, in collaborazione con le Riviste Abitare e Costruire, saranno occasione di confronto tecnico-scientifico tra i professionisti, designer, architetti e ingegneri, i produttori di materiali e le aziende del settore. Gli argomenti trattati svilupperanno le seguenti cornici tematiche: tendenze attuali e future dell’architettura, materiali impiegati nell’architettura di interni ed esterni le loro caratteristiche tecniche e i loro cicli di lavorazione, con specifico interesse per i prodotti ecologicamente migliorativi

La Rassegna partirà con la prima tappa a Verona il 6 giugno presso il Palazzo della Gran Guardia – Sala Convegni.
I successivi incontri si terranno a Bergamo, il 28 giugno (ospite e testimonial: Ing. Gabriele Del Mese), a Udine-Pordenone, il 21 settembre (ospite e testimonial: Arch. Mario Cucinella) e per concludere a Parma, il 19 ottobre (ospite e testimonial: Arch. Guido Canali).

Tre sono le aziende di livello nazionale e internazionale, rappresentative di tre diverse aree di prodotto, che sponsorizzeranno la rassegna: GLAVERBEL ITALY per il vetro, TABU SpA per i piallacci di legno naturale, tinto e multilaminare e CERAMICHE REFIN SpA per la ceramica.
Sponsor tecnico sarà ALTUGLAS INTERNATIONAL srl, produttore di lastre in metacrilato e policarbonato.
Il convegno di Verona ha ottenuto il patrocinio da parte dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Verona, dal Comune di Verona e dalla Provincia di Verona.

I materiali protagonisti dell’evento di Verona saranno il vetro, i piallacci di legno naturale, tinto e multilaminare, la ceramica e le lastre in metacrilato e policarbonato. Modererà i lavori l’Arch. Italo Lupi, direttore della rivista Abitare.
Ospite d’eccezione sarà l’architetto Marco Piva, con un intervento sulla “Continuità tra architettura e design nel progetto degli spazi collettivi e delle strutture ricettive”. Laureato al Politecnico di Milano, Marco Piva è stato membro fondatore dello Studio Dada Associati, uno degli studi di design più noti del periodo del Radical Design. Opera in Italia e all’estero su progetti di architettura, interior e industrial design; fondatore di IDA, International Design Agency, interfaccia italiana per un sistema World Design Network, dal 1988 al 1991 è commissario italiano presso la Comunità Europea per il Progetto Sprint per l’innovazione e il trasferimento di tecnologie.
L’attività dello Studio Marco Piva varia dalla progettazione in grande scala per lo sviluppo di terminal turistici, alla progettazione di interni, per giungere sino alla definizione di specifici prodotti per gli spazi collettivi.
Le assidue ricerche sulle strutture ricettive, sui caratteri formali e funzionali degli spazi, sulle tecnologie e sui materiali, sviluppate con grande attenzione per l’ambiente, sono gli elementi fondativi della filosofia di pianificazione e di progetto dello Studio.

Per scaricare l’invito in PDF
clicca qui

Per informazioni
www.demetraweb.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento