La marcatura CE dei vetri stratificati e temprati

Più di 60 le aziende che hanno partecipato all’ultimo seminario tecnico che Istituto Giordano ha organizzato venerdì 12 giugno scorso presso la sala convegni Planetario a Bellaria (RN).
“La marcatura CE di vetri stratificati e temprati” è il titolo dell’incontro tenutosi con la collaborazione ed il patrocinio dell’associazione Easy. L’argomento trattato ha destato ancora notevole interesse nonostante la cogenza per la marcatura CE dei prodotti in questione sia già in vigore da un paio di anni.
L’obiettivo della manifestazione è stato fornire agli operatori del settore tutte le informazioni e gli aggiornamenti che derivano dalle attività di certificazione e ricerca di Istituto Giordano, nonché dall’esperienza normativa sull’argomento.
I relatori – tecnici specializzati dell’Istituto – hanno seguito passo a passo l’iter per arrivare alla marcatura CE dei prodotti, partendo da un’introduzione generica alla Direttiva CPD per poi approfondire tutti gli aspetti legati alle prove ed al controllo del processo di produzione in fabbrica.

Di seguito la sintesi degli argomenti proposti:
* Introduzione alla Marcatura CE e le procedure necessarie per la certificazione.
* Vetri di sicurezza: prove e classificazioni.
* Sicurezza in caso d’incendio: comportamento al fuoco dei vetri.
* Il controllo del processo di produzione in fabbrica.

Particolarmente interessante è stata la proiezione di filmati di prova che hanno chiarito in maniera tangibile gli argomenti. Tale proiezione è stata possibile grazie all’archivio di Istituto Giordano che opera da anni nel settore vetro.
Di seguito alcuni esempi di prove viste:
– prova di frammentazione;
– prova di resistenza meccanica;
– prova di urto;
– va con ascia.

La giornata si è conclusa con l’ampio dibattito nel quale il pubblico è diventato protagonista intervenendo per chiarire le singole esigenze sulle diverse prove obbligatorie relative ai casi specifici discussi in precedenza.
Si ringraziano gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’incontro: Logli Massimo, Mappi e Rcn.
Media partner: Rivista del Vetro.

E’ possibile scaricare gli atti dell’evento sul sito www.giordano.it