La ceramica italiana protagonista a Luxury in Living

A cura di:

Una mostra d’eccellenza sul lusso made in Italy, per sognare ad occhi aperti con gli oggetti firmati dai più noti designers italiani: è Luxury in Living, mostra che si terrà a Miami, in Florida, dal 30 novembre 2004 al 12 gennaio 2005 prossimi.
Un importante progetto, presentato a Milano lo scorso 12 novembre, ideato da Ab Origena e promosso da Ice e dalle Associazioni di categoria nell’ambito del progetto Italia Life In I Style, finalizzato a rafforzare l’immagine del sistema dell’Abitare Made in Italy. La mostra viene ospitata nel ‘Loft Building’, l’edificio situato nel cuore del Miami Design District, dove c’è la più alta concentrazione di showroom mono e plurimarca di prodotti italiani di alto livello.
Luxury in Living presenta prodotti di altissimo pregio per contenuto estetico e tecnologico, quali arredi, piastrelle, rubinetti, marmi, tessuti e argenti per la casa. Tutti oggetti provenienti dai settori di eccellenza dell’Abitare Italiano forti di un’antica tradizione ma anche di una costante innovazione industriale, raccolti dal curatore Carlo Ducci in un allestimento appositamente pensato per il pubblico statunitense.
L’industria italiana della piastrella di ceramica, qui presente con alcune delle più sofisticate soluzioni attualmente in produzione, viene rappresentata anche da alcuni dei prototipi del Master in Design di Domus Academy, presentati nella cornice di Cersaie 2004: una ulteriore testimonianza delle varie possibili declinazioni, delle interpretazioni “futuribili” e della versatilità della piastrella quale elemento architettonico, complemento di arredo e parte integrante delle funzionalità domestiche.
Il Miami Design District ospita durante il periodo di apertura della mostra anche altre due prestigiose manifestazioni: la Miami Art Basel, dal 2 al 5 dicembre 2004, e la Miami Art, dal 7 all’11 gennaio 2005. Si tratta di due appuntamenti annuali di eccezionale importanza per il mondo degli architetti, collezionisti d’arte, interior designer e interior decorator e, non ultimo, per lo showbiz che si incontra in occasione dei numerosissimi parties della stagione. Si potrà così valorizzare la presenza dei giornalisti della stampa specializzata e generalista, già presenti a Miami per i due appuntamenti, per garantire alla mostra Luxury in Living la più ampia visibilità possibile. Sono inoltre previste campagne pubblicitarie e promozionali sulla stampa locale e nazionale americana.
La mostra, per la quale è stato studiato un elegante catalogo in lingua inglese, completo di oltre 80 profili di architetti italiani, è ulteriormente arricchita da una serie di eventi collaterali di promozione e comunicazione, quali seminari con architetti e designers sul design Made in Italy e sulle più recenti tecniche applicative delle piastrelle di ceramica. Dopo la tappa di Miami, la mostra Luxury in Living verrà riallestita a Londra, in occasione della visita di Stato del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azelio Ciampi, offrendo così ad un più ampio numero di visitatori la possibilità di toccare con mano la migliore produzione italiana legata al Sistema Abitare.

Per informazioni:
Assopiastrelle
Dott. Andrea Serri
tel. 0536 818111
fax 0536 807935
e-mail: aserri@assopiastrelle.it