Isolamento termico ed acustico: le nuove normative

DIASEN

A cura di:

DiaSen S.r.l. in collaborazione con Edilizia Enzo Fracassi promuove, il 13 marzo a partire dalle 16,00, un seminario tecnico sulle nuove normative termiche e le soluzioni per adeguare le strutture ai parametri richiesti.
Il risparmio energetico nell’edilizia è la sfida del momento, costi energetici crescenti, direttive europee e convenzioni internazionali richiederanno un ripensamento di tutte le parti verso nuovi sistemi di risparmio energetico.
Essi prevedono, tra l’altro, livelli più restrittivi di isolamento termico e la certificazione energetica degli edifici; inoltre, in base ai nuovi parametri nazionali, nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni si dovranno garantire già da oggi standard di comfort acustico ben precisi, che comportano un profondo cambiamento di atteggiamento e comportamento per committenti, costruttori, progettisti.
Il convegno fa quindi il punto sull’entrata in vigore dei nuovi provvedimenti e sulle tecnologie che permettono di raggiungere gli scopi da essi prefissati.
Programma
– ore 16.00 Presentazione e apertura dei lavori
– ore 16.15 Normativa Termica e Normativa Acustica

• Cenni sulla nuova normativa termica “Decreto legislativo del 29 dicembre 2006, n. 311, attuazione della direttiva 2002/91 CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia.
Linee guida per la progettazione termica
• Cenni sulla normativa acustica “DPCM del 5 Dicembre 1997 – Requisiti acustici passivi degli edifici”. Linee guida per la progettazione acustica
• Disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, Finanziaria 2008.
– ore 17.00 Soluzione
• Un’unica soluzione all’isolamento termico ed acustico delle murature: Diathonite, l’intonaco a base sughero.
– ore 18.00 Discussione e chiusura dei lavori
– ore 18,30 Buffet offerto da Fracassi Ceramiche

Relatore
Dott. Giacomo Gioacchini Area Tecnica Diasen S.r.l.
Moderatori
Prof. Arch. Andrea Maglio Professore a c. Università di Firenze
Geom. Mario Saia

Ad ogni presente verrà distribuito gratuitamente DIATHERM PRO 1.0, il Software di Diasen certificato ANIT per l’esecuzione di calcoli termici.

Isolamento termico ed acustico
Le nuove normative e le soluzioni per adeguare le strutture ai nuovi parametri richiesti

13 marzo, h. 16.00
Show Room Fracassi Ceramiche
Via Romana 147/A – Arezzo




Articolo realizzato in collaborazione con...

DIASEN

DiaSen da più di venti anni ha ideato e sviluppato una serie di prodotti e sistemi ...