Un’arca in acciaio e cemento armato per il museo Albertinum di Dresda

PERI

Il cortile interno dell’Albertinum, storico museo nel cuore di Dresda, viene ora arricchito da una copertura situata all’altezza del secondo piano dell’edificio. All’interno verranno realizzati laboratori e un deposito centrale per le opere di valore.
La nuova struttura, definita “un’Arca di Noè rialzata” dall’architetto berlinese Volker Staab, contribuirà a creare un ampio spazio da cui sarà possibile ricavare un atrio di ingresso, una libreria, una caffetteria e superfici espositive supplementari.
La soluzione costituita da casseforme e impalcature PERI è stata sviluppata ad hoc per rispondere alle esigenze specifiche del progetto.
La costruzione a struttura mista in acciaio e c.a. pesa 2.700 tonnellate e poggia su pilastri in cemento armato, come fosse un ponte la cui campata si protende per quasi 70 metri.
Due possenti travi reticolari in acciaio, alte nove metri, sono perfettamente integrate nella struttura. Per il montaggio della costruzione in acciaio e per il getto successivo del calcestruzzo gli ingegneri PERI, in collaborazione con le imprese coinvolte nel progetto, hanno elaborato una soluzione speciale composta da casseforme e impalcature di servizio.
Per le molteplici operazioni di montaggio è stata eretta un’impalcatura di servizio e sostegno alta 16,5 m con il sistema multidirezionale PERI UP, il cui impiego si è rivelato economicamente vantaggioso.
L’attrezzatura modulare PERI UP consente di adattare perfettamente l’impalcatura all’edificio esistente e alla forma architettonica prevista per il tetto in costruzione, e di distribuire i carichi nei punti e sulle superfici prestabiliti. Grazie a 14 intelaiature parziali dei montanti verticali, realizzate con correnti orizzontali UH 25, è stata garantita una portata di 450 kN, nonostante l’altezza elevata. Le impalcature sopraelevate, disposte a intervalli regolari di nove metri, lasciano ampio spazio libero sotto alle piattaforme di servizio e formano una stilata di rinforzo a 16 metri d’altezza.
Le sollecitazioni orizzontali vengono trasmesse all’edificio esistente, rendendo così superflua la presenza di ancoraggi. La piattaforma di lavoro è costituita da travi per casseforme PERI GT 24 a portata elevata, utilizzate sia per l’orditura primaria che per la secondaria; questa scelta ha permesso di creare campate ampie e una sottostruttura spaziosa caratterizzata da un numero inferiore di puntelli. Gli addetti al cantiere SBG hanno potuto preassemblare a terra intere unità di impalcatura PERI UP, successivamente sollevate e sovrapposte con l’ausilio della gru, che ha potuto procedere senza interruzioni. Questo ha permesso di accelerare i tempi di montaggio e di sfruttare al meglio la presenza della gru. Inoltre, la possibilità di operare al suolo ha aumentato considerevolmente i livelli di sicurezza rispetto all’assemblaggio in altezza.
Le scadenze rigorose sono state perciò rispettate, nonostante gli spazi di manovra ridotti, e le prime travi di acciaio sono state posizionate e montate poco tempo dopo l’inizio dei lavori. La piattaforma di servizio e montaggio serve inoltre come superficie intermedia per l’armatura del solaio inferiore. La cassaforma per solai MULTIFLEX e i puntelli singoli PEP 30 distribuiscono i carichi del calcestruzzo sull’impalcatura di sostegno PERI UP, che li trasmette a sua volta al suolo.
Il successo nella realizzazione di questo progetto dipendeva dalla scelta dei sistemi di casseforme e delle impalcature più adeguati. Gli ingegneri PERI hanno collaborato con l’immobiliare SBG di Kirchberg e l’impresa di costruzioni in acciaio Müller di Offenburg per trovare il sistema più adatto. Sulla base del certificato di omologazione PERI UP è stato redatto un progetto esecutivo dettagliato dell’impalcatura di sostegno corredato dalle relative relazioni di calcolo statico. Fin dall’inizio dei lavori, il supervisore PERI ha fornito un servizio di consulenza alla manodopera del cantiere, per accelerare il montaggio dell’impalcatura e accertarsi che le norme di sicurezza fossero rispettate. Sia la rapidità che la protezione degli addetti sono state comunque favorite dalla scelta del sistema PERI UP.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Peri clicca qui

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Un’opera tutta curve

Si avvitano spettacolari nel cielo del Canada, i due grattacieli dell’Absolute World dalla forma sinuosa e ...

Progetti

Il ponte sul Polcevera

Il ponte sul Polcevera

I lavori di realizzazione del viadotto autostradale di Genova stanno procedendo a ritmi serrati. Sollevato anche ...

Viadotto San Lorenzo

Il progetto infrastrutturale Quadrilatero prevede il completamento di due arterie viarie principali quali l’asse Foligno-Civitanova Marche ...

Cristal Tower

La Torre di cristallo di Madrid, progettatta dall’archistar argentina autore delle Torri Petronas di Kuala Lumpur, ...

VitraHaus

Il Campus Vitra a Weil am Rhein si arricchisce di un ulteriore gioiello: oltre al Vitra ...

Focus prodotti