Salva Casa: criticità e prospettive. Il punto di vista dei tecnici comunali (UNITEL) in 7 punti 14/10/2024
Il nuovo sbarramento di Naga Hammadi è uno dei tre progetti in fase di realizzazione sul fiume Nilo che hanno l’intento di migliorare la fornitura di acqua ed elettricità alla regione dell’Alto Egitto. Situata a circa 140 chilometri a nord di Luxor, la nuova diga, larga ben 330 metri, è in costruzione a 3.500 metri a valle della struttura esistente – il serbatoio è usato per alimentare un sistema di irrigazione agricola su larga scala. Il nuovo sbarramento di Naga Hammadi è costituito da una centrale idroelettrica da 64 MW, un sistema di sette chiuse per regolare il livello dell’acqua e due canali navigabili lunghi 170 metri e larghi 17, che assicurano un passaggio agevole alle numerose imbarcazioni che passano per questa trafficata rotta. Dopo un tempo di costruzione di soli quattro anni, la nuova diga sostituirà la struttura esistente risalente al 1930 e dovrebbe essere totalmente operativa entro il 2008. Il progetto da 225 milioni di euro è realizzato da un consorzio internazionale di imprese costituito da Bilfinger Berger, VINCI e Orascom. I grandi volumi, costituiti da possenti elementi strutturali in calcestruzzo armato, richiedevano l’uso di casseforme a ripresa molto solide che facessero contemporaneamente risparmiare tempo. Qui il fattore importante era che il sistema scelto potesse essere movimentato efficientemente e permettesse elevate velocità di getto del calcestruzzo. Bilfinger Berger ha scelto PERI, la società specialista per le casseforme e per le impalcature con sede in Weissenhorn, che ha incaricato del progetto la sua filiale egiziana. Aspetti particolari Per mezzo del sistema collaudato costituito dalle passerelle di ripresa PERI SKS e dalle casseforme a travi componibili per pareti PERI VARIO GT 24, sono state costruite, con notevole contenimento dei costi, le due pareti-piloni dell’area della centrale elettrica, un pilone tra la diga e gli impianti della chiusa così come sei pareti-piloni intermedie della diga stessa. Le enormi pareti-piloni principali hanno altezze che raggiungono i 138 metri e sono larghe fino a 17,50 metri. Colossali muri intermedi con spessori tra uno e quattro metri irrigidiscono la struttura. In totale, per questa costruzione, alta fino a 30 metri, hanno dovuto essere casserati circa 380.000 metri cubi di calcestruzzo armato. Il progetto prevedeva la costruzione contemporanea dei singoli elementi strutturali al fine di completare l’opera nel più breve tempo possibile. Per assicurare il più alto livello di utilizzo possibile delle attrezzature ed accelerare ulteriormente il processo di produzione, la costruzione è stato suddivisa in porzioni di getto orizzontali e verticali. Insieme al gruppo di direzione del cantiere, i tecnici PERI hanno pianificato cicli di costruzione ottimizzati, che sono stati regolarmente seguiti mediante dettagliati confronti tra il programma ed il lavoro effettivamente eseguito. Questo controllo ha portato ad una realizzazione efficiente delle opere in calcestruzzo armato e ha dato un forte contributo ad un avanzamento dei lavori senza rallentamenti. Utilizzando il sistema di casseforme a travi componibili per pareti PERI VARIO su mensole di ripresa SKS e piattaforme di appoggio PERI, gli adattamenti geometrici dovuti alle variazioni di tipologia delle strutture hanno potuto essere effettuati efficientemente. La stabile impalcatura a ripresa SKS è la soluzione più economica disponibile per i grandi carichi associati alla costruzione di dighe e di chiuse per la navigazione. Il sistema di ripresa con un solo paramento trasferisce in modo affidabile i carichi dovuti alla pressione del calcestruzzo fresco all’ancoraggio delle casseforme tramite le mensole. Inoltre il notevole passo fra le mensole permette di operare con casseforme di grandi dimensioni. Con una luce inferiore a cinque metri, la piattaforma di appoggio PERI BR ha dimostrato di essere il completamento ideale per il montaggio della cassaforma interna. L’impiego di un arresto a cerniera a gravità è un pratico ed economico metodo per realizzare l’appoggio della piattaforma senza ricorrere ad ancoraggi. Senza pezzi sciolti che si possono perdere, questo supporto garantisce un’alta capacità portante ammissibile (fino a 38 kN), a seconda della resistenza del calcestruzzo. Gli inserti PERI di riservazione, fissati alle casseforme di parete, hanno permesso l’esecuzione accurata di vani e aperture nel calcestruzzo. Come per ogni sistema di impalcature e casseforme PERI, per l’assemblaggio, semplice e veloce, è stato sufficiente solo un numero minimo di componenti diversi. Il personale di cantiere, che pure inizialmente non era preparato, ha potuto operare velocemente e in sicurezza con il sistema anche solo dopo un breve periodo di addestramento. Allo scopo di raggiungere la massima efficienza nell’uso delle attrezzature, il personale è stato ampiamente istruito in cantiere dai tecnici PERI all’inizio dei lavori di costruzione. Andreas Poller, direttore di cantiere per Bilfinger Berger, ha dichiarato che l’esperienza positiva fatta usando i sistemi PERI in progetti precedenti è stata riconfermata anche in questo progetto. Tutte le operazioni di casseratura, posizionamento dei ferri di armatura e di getto del calcestruzzo hanno potuto essere svolte operando su piattaforme di lavoro sicure, che hanno facilitato la rapidità dei cicli di lavorazione. Egli ha inoltre enfatizzato il fatto che, nonostante i tempi di costruzione richiesti fossero estremamente brevi, sono stati mantenuti comunque elevati standard di qualità. Dati relativi alla costruzione Impresa New Naga Hammadi Barrage Consortium (Bilfinger Berger, VINCI, Orascom) Assistenza al progetto PERI Egitto/Cairo Sistemi PERI impiegati 02 Cassaforme a travi per pareti VARIO GT 24 05 Sistemi di ripresa SKS/SSC 05 Sistemi di ripresa Piattaforme di appoggio Per ulteriori informazioni sui prodotti Peri www.peri.it Consiglia questo comunicato ai tuoi amici
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