Quando la prefabbricazione incontra lo stile e la perizia costruttiva

Magnetti Building

Magnetti Building spiega la vela di Tecno-ventil.

carvico

A Spino D’Adda, in provincia di Cremona, è stata recentemente ultimata la nuova sede di Tecno-ventil S.p.A, azienda dal 1984 specializzata nel settore della produzione di componenti per impianti di climatizzazione che oggi dispone di una superficie di 12.000 m2 tra produzione, uffici, magazzino e logistica e può contare su oltre 100 dipendenti. L’azienda ha recentemente investito in un nuovo stabilimento la cui costruzione è stata affidata all’esperienza e alla professionalità di Magnetti Building.

L’azienda di Carvico ha saputo pertanto concretizzare con abilità, competenza e flessibilità progettuale l’intera struttura: dalla palazzina uffici ai due magazzini fino alla sala test, compresi i rivestimenti esterni. Un progetto architettonico e strutturale tanto complesso e ambizioso da partecipare, una volta ultimato, nella categoria Terziario all’undicesimo Trofeo Internazionale Saint-Gobain Gypsum, il concorso con cadenza biennale che si terrà nel 2018 a Lisbona.

La realizzazione è stata caratterizzata da particolari esigenze architettoniche, tra le quali l’inserimento della vela strutturale in acciaio Corten che attraversa la facciata: una soluzione inedita e spettacolare, chiaro rimando al nome e all’attività svolta dall’azienda, specializzata in sistemi per la ventilazione. Pensata come una vera e propria quinta teatrale che si fonde con il fabbricato, dona movimento a tutto l’edificio grazie a irregolari giochi ondulatori di interno/esterno. Caratteristica di grande rilievo e di difficile attuazione, ma peculiare dello stabilimento: un’ennesima riprova delle capacità di Magnetti Building, che si conferma nuovamente come partner ideale per progetti speciali e fuori standard.
Anche in questo caso, infatti, fornisce una soluzione personalizzata e concreta, a partire già dallo studio approfondito di particolari incorpori e irrigidimenti all’interno dei pannelli, al fine di permettere un fissaggio saldo, solido e resistente della vela.

Tutta la struttura risponde appieno alle vigenti normative antisismiche: una caratteristica imprescindibile riscontrabile in tutte le realizzazioni di Magnetti Building, che pone sempre particolare cura e attenzione a questa tematica proponendo soluzioni innovative frutto di grande attività di R&S, esperienza e professionalità.

L’area produttiva e dedicata al magazzino, che occupa circa 4000 mq, è realizzata con elementi prefiniti tipo Tecnoplan,, la copertura ideale per edifici con lati non ortogonali che consente di realizzare sbalzi offrendo la massima libertà di progettazione. Le proprietà di isolamento adottate garantiscono inoltre una risposta termica efficace degli edifici, così come espressamente richiesto e testimoniato dalla filosofia aziendale della committenza: produttrice di componenti per impianti di climatizzazione e raffrescamento.

La superficie esterna è stata poi rivestita da pannelli colorati in pasta con due tonalità di grigio, scelta estetica che sottolinea la freschezza e la sobrietà di Tecno-ventil. Per la palazzina degli uffici, l’azienda di Carvico ha utilizzato elementi TT in copertura e pannelli di facciata in graniglia bianco carrara levigata, donando alla struttura una piacevolezza estetica raffinata e di pregio.

La nuova sede di Tecno-ventil con le sue linee curve che caratterizzano gli elementi esterni come aiuole e percorsi e gli interni pensati come “scatole” regolari impreziosite da eleganti vetrate e tagli luminosi nel controsoffitto, è il perfetto esempio di come la perizia costruttiva nella prefabbricazione e nella consegna di progetti speciali di Magnetti Building sappia incontrare stile, flessibilità progettuale e attento ascolto delle necessità del cliente.

Una cristallina conferma delle capacità dell’azienda, che, di fronte a diverse esigenze, siano esse di armonizzazione ambientale, eco-sostenibilità o di pieno rispetto dei più alti standard costruttivi, risponde sempre concretamente, con la progettazione di elementi su misura e competenze tecniche e tecnologiche che sottolineano l’attività di R&S in campo antisismico e termico della realtà bergamasca.



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Concrete Mission

Il calcestruzzo ha un volto nuovo! Magnetti Pavimentazioni Murature, in collaborazione con il designer Ronen Joseph, ...

Focus prodotti

Magnetti Building produce nelle seguenti categorie

Calcestruzzo