Array
(
[related_aziende_prodotti] =>
[related_prodotti_approfondimenti] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 612223
[post_author] => 4
[post_date] => 2022-06-15 03:32:16
[post_date_gmt] => 2022-06-15 01:32:16
[post_content] => Le superfici trasparenti in edilizia rivendicano un proprio ruolo attivo. Anche scegliendo una finestra si compie un gesto molto individuale che denota la nostra particolare prospettiva di guardare al mondo, oltre le aperture di casa. Oggi il range è ampio: ci sono modelli con vetri che aiutano a ridurre i consumi, quelli che proteggono dalle intrusioni, quelli rendono più facile la manutenzione degli ambientiIndice degli argomenti:
La finestra definisce il carattere di un’abitazione, non solo da un punto di vista estetico
ma anche nello spirito e nei contenuti. Se pensiamo a quanto è determinante la tenuta e il fattore isolante di un infisso nell’assegnazione della classe energetica dell’intero edificio si capisce perché le aziende del settore hanno investito tanto in ricerca. E il risultato è una molteplicità di soluzioni diverse, ciascuna deputata a soddisfare uno specifico target.
Vetri
La trasmittanza termica del vetro (valore Ug), indica quanto disperde la superficie. Più questo valore è basso, migliore è il potere termoisolante.
[caption id="attachment_697096" align="aligncenter" width="680"] Il Vetro a controllo solare COOL-LITE® XTREME 70/33 di Saint Gobain Glass, neutro e trasparente, vanta ottime prestazioni: tali vetrate isolanti garantiscono illuminazione naturale negli ambienti, assicurando il 70% di trasmissione luminosa e contemporaneamente bloccando due terzi del calore solare, riducendo in questo modo i costi di raffrescamento.[/caption]
Basso fattore solare (rapporto tra l'energia termica globalmente trasmessa dalla lastra e quella incidente su di essa) ed elevata trasmissione luminosa (la quantità di luce che il vetro lascia passare, il suo contributo all'illuminazione naturale del locale), è il rapporto perfetto che presentano i vetri ad alte prestazioni in grado, cioè, di lasciar passare la luce senza che questa crei condizioni climatiche disagevoli (sia in inverno che in estate).
[caption id="attachment_697090" align="aligncenter" width="680"]Sun-Block 3 di Finstral - Respinge circa il 60% in più di energia solare che colpisce il vetro garantendo il massimo isolamento termico, ideale per vetrate di grandi dimensioni esposte tra Sud Est ed Ovest, in edifici che si trovano in zone meno calde. Valore Ug fino a 0,6.[/caption]
Questi sistemi contribuiscono fortemente alla riduzione dei consumi. I vetri selettivi sono caratterizzati dalla presenza di particolari rivestimenti basso emissivi che permettono il passaggio del 40-70% del calore generalmente trasmesso dai vetri isolanti, pur garantendo un’eccellente trasmissione di luce naturale. I vetri ad alto controllo solare sono generalmente vetri multistrato (laminato) e vetri con coating (rivestimento). Con questi, a seconda dei diversi metodi di deposito del rivestimento, è possibile controllare la riflessione o l’assorbimento solare.
[caption id="attachment_697089" align="aligncenter" width="680"] Le finestre di Navellopossono montare speciali vetri selettivi (o a controllo solare) che permettono di aumentare le prestazioni energetiche nelle zone più calde ed esposte ai raggi solari. Queste vetrocamere sono in grado di chiudere il caldo “fuori dalla finestra” creando una barriera isolante che però conserva una trasmissione luminosa (la quantità di luce che passa attraverso il vetro) del 71%.[/caption]
I prodotti più tecnologici in materia sono combinazioni a tre strati e son detti sistemi basso emissivi. Sottilissimi rivestimenti in metalli nobili e gas nobili come argon o cripton vengono inseriti nelle intercapedini e provvedono ad un perfetto isolamento termico. Sono molto utilizzati nell’architettura contemporanea perché permettono di progettare fino al 40% di superfici vetrate in più mantenendo inalterati i costi di riscaldamento.
[caption id="attachment_697091" align="aligncenter" width="680"] I quadrupli vetri di Oknoplast rappresentano il traguardo massimo nell’ambito dell’edilizia passiva. Disponibili su profilo Winergetic, sia Premium che Passive.[/caption]
Nell’edilizia passiva troviamo i vetri quadrupli, composti da tre lastre di 3 mm intervallate da gas Argon o Kripton. Vi sono poi i sistemi riflettenti, rivestiti sul lato esterno da ossidi metallici capaci di riflettere i raggi solari evitando il surriscaldamento degli ambienti.
E quelli ad alto fattore di sicurezza, i vetri antieffrazione: resistono a ripetuti urti inferti da una sfera d’acciaio di 4 kg e, in caso di rottura del vetro, i frammenti restano incollati alle pellicole evitando qualsiasi rischio. Ci sono anche specifici vetri adatti a limitare il rumore.
[caption id="attachment_697093" align="aligncenter" width="680"]Schüco- AWS 90 AC.SI - Sistema per finestre in alluminio particolarmente adatto per installazioni in contesti rumorosi: a ribalta, la finestra garantisce il passaggio dell’aria attraverso specifici cassetti in materiale fonoassorbente integrati nel profilo di telaio superiore; in questo modo, le prestazioni fono isolanti rimangono ottimali, così come l’abbattimento del rumore percepito all’interno degli ambienti (fino a 31 dB con finestra aperta in ribalta).[/caption]
E poi ci sono quelli “autopulenti”: sistemi sottoposti a particolari trattamenti che permettono di disgregare le particelle organiche e di lasciar scivolare l’acqua piovana in maniera fluida e omogenea.
[caption id="attachment_697092" align="aligncenter" width="680"]AGC– Planibel Easy: si caratterizza per il rivestimento pirolitico applicato al vetro, che agisce sfruttando le condizioni atmosferiche naturali in due fasi: prima utilizza la luce solare ultravioletta (da 5 a 7 giorni) per attivare il rivestimento e disgregare le particelle organiche dello sporco sedimentatosi sulla superficie e successivamente, sfrutta la naturale azione della pioggia per rimuoverlo. Questo sistema permette all’acqua di diffondersi in modo omogeno, garantendo una pulizia uniforme della superficie del vetro e un’asciugatura rapida. Un’altra peculiarità è la capacità di ridurre la contaminazione microbica sulle superficie esterna quando è esposto alla luce naturale: la radiazione UV che colpisce il vetro attiva il rivestimento attraverso un processo di fotocatalisi, che a sua volta accelera la distruzione delle particelle di virus sulla superficie.[/caption]
Vetri: funzionali dentro casa e negli uffici
Facili da pulire, grazie a particolari trattamenti anti-corrosione che ne impediscono l’opacizzazione e facilitano lo scivolamento dell’acqua e pensati per integrare tecnologie digitali: anche in casa e negli ambienti di lavoro le nuove superfici trasparenti hanno fatto passi da gigante.
[caption id="attachment_612287" align="aligncenter" width="600"] Nuovo sistema METRA Glass Partition[/caption]
Glass Partition è il nuovo sistema METRAche valorizza gli spazi, assicurando massima luminosità e un design minimale e accattivante La nuova parete tutto vetro regala una sensazione di ampiezza all’ambiente in cui viene installata, riducendo il ricorso all'illuminazione artificiale. Sono disponibili diverse soluzioni tecniche applicabili che assicurano la massima personalizzazione degli ambienti.
Profili e isolamento termico e acustico: metallo e PVC
Una delle sfide maggiori dell’architettura contemporanea è stata quella di avvalersi di grandi vetrate con infissi dal profilo sottilissimo e la superficie molto ampia, senza però rinunciare ai principali criteri di comfort, isolamento termico e acustico.
Il PVC è da sempre la scelta più economica tra gli infissi, per i costi competitivi rispetto agli altri materiali, ma è molto apprezzato anche per le alte prestazioni, è un materiale termoplastico cloruro di polivinile, quindi molto resistente agli agenti chimici e quindi duraturo. Inoltre risulta perfetto in questa applicazione perché è leggero e idrofugo. Oggi le qualità più alte di finestre in PVC garantiscono anche profili molto sottili, che privilegiano le dimensioni del vetro e quindi migliore estetica e maggior passaggio della luce.
Il materiale più utilizzato, invece, in fatto di ottimizzazione dei profili è da sempre il metallo, soprattutto in quei progetti che presentano grandi superfici vetrate. La ricerca nel suo caso ha lavorato negli ultimi decenni per migliorarne la resistenza alla corrosione e offrire una più ampia varietà di finiture.
Incentivi
Fino al 31 dicembre 2025 è possibile accedere agli incentivi previsti per gli infissi, ma è necessario che questo intervento avvenga in concomitanza e all’interno di uno dei grandi interventi di ristrutturazione in ottica sostenibile, come il cappotto termico, l’isolamento del tetto, la sostituzione dell’impianto di climatizzazione.
Quindi anche nella percentuale di detrazione si fa riferimento al tipo di bonus a cui l’intero intervento si lega: bonus ristrutturazione (detrazione del 50% sulla spesa complessiva per un massimo di 96 mila euro), ecobonus (detrazione dal 50% all’85% sulla spesa complessiva per un massimo di 60 mila euro), Superbonus 110%.
Articolo aggiornato
[post_title] => La nuova era di infissi e vetri
[post_excerpt] => Sempre più tecnologiche le componenti degli infissi, vetri e profili, si combinano in sistemi dal carattere scenografico ma con prestazioni avanzate in termini di isolamento, resistenza e manutenzione.
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => la-nuova-era-dei-vetri
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-06-15 15:40:41
[post_modified_gmt] => 2022-06-15 13:40:41
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?post_type=approfondimenti&p=612223
[menu_order] => 0
[post_type] => approfondimenti
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_focus] =>
[related_prodotti_posts] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 371466
[post_author] => 1
[post_date] => 2007-10-03 00:00:00
[post_date_gmt] => 2007-10-02 22:00:00
[post_content] => La città di Venezia, patrimonio dell’umanità, chiuderà l’anno ricevendo un’opera storica: il quarto ponte sul Canal Grande, realizzato da uno dei più grandi architetti viventi, lo spagnolo Santiago Calatrava e firmato con vetro Saint Gobain Glass. Si tratta di una scultura sobria e delicatissima, una semplice campata a forma di freccia da sponda a sponda, senza nessun supporto visibile, costruita per la maggior parte con vetro proveniente dallo stabilimento pisano di Saint Gobain Glass Italia.
L’anima è in acciaio, i parapetti in vetro, come in vetro e pietra d’Istria (tutti materiali tipici di Venezia scelti appositamente in quanto tali da Calatrava) sono i 300 gradini, a conferire un effetto acqua che dà la sensazione di camminare proprio a vista sull’acqua del Canal Grande.
Il ponte, lungo 92 metri, che al centro raggiunge la larghezza massima di 9,5 metri per un altezza di 10, unisce la riva di piazzale Roma con quella della Ferrovia.
Arriva a distanza di settant’anni dall’ultimo ponte realizzato nella città dei Dogi: quello di legno dell’Accademia.
Complessivamente saranno utilizzate 56 tonnellate di vetro prodotto da Saint Gobain Glass, di cui 39 tonnellate per le vetrate calpestabili e 17 tonnellate per i parapetti.
I 300 gradini, tutti di superficie diversa e quindi realizzati su misura, sono costituiti da 4 strati di vetro temperato di cui un ultimo vetro caratterizzato da una serigrafia particolare antiscivolo, mentre i 90 parapetti sono in vetro stratificato.
La trasformazione e la posa del vetro saranno eseguite da VIS, Vetreria Industriale Saint-Gobain di Varedo.
Fino al 1850 il Canal Grande era oltrepassato solamente dal ponte di Rialto: nel giro di dieci anni gli austriaci realizzarono due ponti in ferro, uno di fronte alla stazione ferroviaria ed un altro nell’area delle Gallerie dell’Accademia.
Santiago Calatrava è famoso per aver realizzato alcuni tra i ponti più avveniristici del mondo, dal Puente de la Mujer di Buenos Aires, dal Punte del Alamillo sul Guadalquivir all’Oberbaumbrücke di Berlino.
[post_title] => Firmato Saint Gobain Glass il nuovo ponte a Venezia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => firmato-saint-gobain-glass-il-nuovo-ponte-a-venezia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2012-10-10 16:39:23
[post_modified_gmt] => 2012-10-10 14:39:23
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/2007/10/firmato-saint-gobain-glass-il-nuovo-ponte-a-venezia/
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_prodotti_eventi] =>
[related_prodotti_progetti] =>
[related_prodotti_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 678088
[post_author] => 26
[post_date] => 2021-06-22 03:00:04
[post_date_gmt] => 2021-06-22 01:00:04
[post_content] => E' online la nuova edizione del manuale tecnico del vetro di Saint-Gobain Glass Italia, il testo di cui tutti gli utenti di soluzioni vetrarie non possono fare a meno.Il manuale, la cui prima uscita risale al 1977, è redatto con l'obiettivo di offrire uno strumento di consultazione e un testo di riferimento per gli architetti, i progettisti, la Direzione Lavori, gli installatori e l’intera filiera del vetro, ma anche per permette agli studenti di acquisire nuove conoscenze.
Manuale tecnico del vetro
Il manuale tecnico del vetro si sviluppa attraverso 6 capitoli che coprono l’intera gamma dei prodotti vetrari per l’edilizia, corredati da dettagliate spiegazioni in merito alle prestazioni tecniche, alle caratteristiche e alle condizioni di posa in opera, offendo un quadro completo delle problematiche tecniche e normative.
I capitoli sono i seguenti:
Capitolo 1: infissi esterni;
Capitolo 2: infissi in metallo, vetrine per esposizione e pareti divisorie;
Capitolo 3: design e decorazione, specchi;
Capitolo 4: docce e vasche, porte per interni;
Capitolo 5: vetri di sicurezza, antincendio e applicazioni speciali;
Capitolo 6: questioni tecniche e normative.
Grazie alla suddivisione per capitoli Saint-Gobain Glass Italia facilita la ricerca e la selezione dei prodotti in base alle diverse esigenze degli utenti.
Scarica qui il manuale
[post_title] => Manuale tecnico del vetro di Saint-Gobain Glass Italia, la nuova edizione
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => manuale-tecnico-del-vetro-saint-gobain-glass
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-06-21 18:00:59
[post_modified_gmt] => 2021-06-21 16:00:59
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://www.infobuild.it/?p=678088
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
[1] => WP_Post Object
(
[ID] => 483207
[post_author] => 4
[post_date] => 2013-05-28 14:52:39
[post_date_gmt] => 2013-05-28 12:52:39
[post_content] => Si svolgerà il prossimo 14 giugno il Convegno Saint Gobain sulle nuove tecnologie in cartongesso per l'edilizia residenziale "Tecnologie Costruttive per il Comfort Acustico e Termico in Edilizia Residenziale nel Rispetto della Normativa Vigente - le soluzioni a secco Habito activ'air e Aquaroc.
Nel nostro Paese si guarda sempre con più attenzione ai sistemi a secco perché questa tecnologia, largamente diffusa negli Stati Uniti e nel nord Europa, rappresenta oggi il sistema costruttivo più performante.
Oggi le soluzioni a secco hanno assunto una valenza importantissima nell'edilizia, soprattutto dopo l'ingresso delle nuove normative Europee in termini di coibentazione termica ed acustica. Grazie alle sua versatilità, alle numerosissime applicazioni ed innovazioni oggi non si parla più di cartongesso ma appunto di sistemi a secco.
I sistemi a secco comprendono una vasta gamma di prodotti (lastre in gesso rivestito, pannelli per controsoffitti, strutture metalliche e accessori) che, combinati tra loro, permettono la realizzazione di pareti divisorie, controsoffitti e contropareti.
I sistemi a secco per il residenziale
Habito activ'air è il sistema a secco di Gyproc Saint-Gobain dedicato alle partizioni interne. La gamma è composta da tre diverse soluzioni:
Habito PRATICA pareti divisorie zona giorno/giorno
Habito TECNICA pareti divisorie zona giorno/notte
Habito MAXIMA pareti divisorie tra appartamenti
La nuova tecnologia activ'air perfeziona il sistema: oltre a migliorare il comfort termico e acustico, la nuova lastra Habito activ'air migliora la qualità dell'aria all'interno degli ambienti abbattendo i VOC (composti organici volatili) ed in particolare la formaldeide.
[post_title] => Tecnologie Costruttive per il Comfort Acustico e Termico
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => tecnologie-costruttive-per-il-comfort-acustico-e-termico-le-soluzioni-a-secco
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2021-07-12 17:53:33
[post_modified_gmt] => 2021-07-12 15:53:33
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/?p=483207
[menu_order] => 0
[post_type] => info_dalle_aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
[related_aziende_info_aziende] => Array
(
[0] => WP_Post Object
(
[ID] => 359239
[post_author] => 1
[post_date] => 2012-10-09 16:58:17
[post_date_gmt] => 2012-10-09 14:58:17
[post_content] =>
[post_title] => Saint-Gobain Glass
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => closed
[ping_status] => closed
[post_password] =>
[post_name] => saint-gobain-glass
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2022-11-07 21:55:05
[post_modified_gmt] => 2022-11-07 20:55:05
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => http://www.infobuild.it/aziende/saint-gobain/
[menu_order] => 0
[post_type] => aziende
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 0
[filter] => raw
)
)
)
Info dalle aziende - Il manuale tecnico del vetro di Saint-Gobain Glass Italia - INFOBUILD