L’importanza dell’analisi dei dati in una rete idrica

KELLER ITALY

I manometri digitali LEO Record forniti da Keller consentono di misurare pressione e temperatura di un impianto idraulico su intervalli di tempo prolungati

Manometri digitali LEO Record

Un grande sistema di approvvigionamento idrico e di distribuzione, come può essere una rete idrica urbana, richiede una progettazione competente, un investimento sostanziale, una gestione professionale, una manutenzione costante e, di volta in volta, un’analisi idraulica dei problemi attuali e probabili futuri.

L’analisi della rete idraulica, basata su modelli calibrati che tengano conto della portata e della pressione reale, può migliorare l’efficienza e le prestazioni del sistema di approvvigionamento e distribuzione dell’acqua.

Ad esempio, una corretta analisi consentirà di sprecare meno energia a causa di un inefficiente pompaggio del trasporto dell’acqua o di un funzionamento inadeguato di un serbatoio. E, di conseguenza, consentirà di effettuare manutenzione preventiva e di ridurre così i costi operativi di gestione.

La verifica del modello di rete idrica

Qualsiasi modello di fornitura idrica deve essere verificato analizzando la rete reale in condizioni operative note e confrontando le portate e la pressione calcolate e misurate, al fine di rilevare errori significativi dei dati.

Ad esempio, in una rete idrica urbana durante le ore notturne, un carico elevato misurato può essere riconducibile, con molta probabilità, alla presenza di piccole perdite diffuse lungo gli allacciamenti. In una situazione di carico elevato, indotta da scarichi di idranti o altri mezzi, vengono controllate le resistenze idrauliche dei tubi della rete principale.

Misure sul campo

Le misurazioni sul campo sono una parte importante della raccolta dei dati. Prendere le misure sul campo implica testare e registrare le prestazioni dei vari componenti del sistema, registrare i valori di pressione, flusso, consumo di acqua per determinare la scabrezza relativa, cioè la proprietà delle superfici delle condotte data dal rapporto della rugosità della superficie e del diametro della condotta, o il coefficiente di attrito in determinate tubature.

Queste misurazioni si integrano alle informazioni fornite dai registri del sistema idrico e dal personale durante una raccolta dei dati.

Per consentire un’analisi accurata, Keller fornisce data logger specifici che possono essere distribuiti uniformemente sulla rete.

Gli strumenti Keller registrano i valori di pressione reali, utilizzati per il calcolo e la regolazione, nonché per trovare eventuali resistenze (come ad esempio valvole parzialmente chiuse).

Tra gli strumenti messi a disposizione da Keller, citiamo LEO Record, un manometro digitale per la registratore della pressione dei fluidi, progettato per registrare pressione e temperatura su intervalli di tempo prolungati. È contenuto in una robusta custodia in acciaio inossidabile a tenuta stagna con vetro di sicurezza frontale. È predisposto per per l’installazione diretta su idranti posizionati sia sopra che sotto terra.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Focus prodotti

KELLER ITALY produce nelle seguenti categorie