Isolamento termico a cappotto, dalla collaborazione di BASF e Sikkens nasce Renovatherm

SIKKENS, NEOPOR® BY BASF

Nuova collaborazione tra due eccellenze internazionali: da Neopor by BASF  e Sikkens, marchio di AkzoNobel, nasce il nuovo sistema a cappotto Sikkens Renovatherm Energy Plus.

Nuovo sistema a cappotto Sikkens Renovatherm Energy Plus

Si è tenuta presso la sede BASF di Cesano Maderno, in Brianza, la presentazione del nuovo prodotto per l’isolamento termico Sikkens Renovatherm Energy Plus, il sistema a cappotto nato dalla collaborazione tra Sikkens, brand internazionale di Akzonobel, e Neopor, il polistirene espandibile di BASF.

L’isolamento a cappotto è un rivestimento impiegato sulla facciata esterna della parete, sia di edifici in ristrutturazione, sia di edifici di nuova costruzione, con lo scopo di ottimizzare le prestazioni termiche. Si tratta di uno degli interventi necessari per garantire un’ottima efficienza energetica e per migliorare di conseguenza la classe energetica di un edificio, evitando dispersioni e ponti termici, riducendo il consumo energetico e ottimizzando il comfort indoor.

Fabrizio Colombo, Commercial Manager Styropor®, Neopor® Europe e Michelangelo Pajno, Amministratore Delegato AkzoNobel Decorative Paints Italia
Fabrizio Colombo, Commercial Manager Styropor®, Neopor® Europe e Michelangelo Pajno, Amministratore Delegato AkzoNobel Italia

Per ottenere i risultati ottimali del prodotto, Sikkens ha puntato sulle proprietà isolanti del Neopor, il polistirene espandibile grigio che presenta una capacità superiore del 20% rispetto al classico EPS. grazie alle particelle di grafite e al nuovo ritardante di fiamma polimerico PolyFR, che permette di raggiungere i requisiti necessari di sicurezza antincendio (classe E di reazione al fuoco secondo la norma UNI 13501-1).

Minor consumo di materie prime, minor spreco di risorse e minor spessore portano vantaggi per quanto riguarda le prestazioni isolanti e la bassa conducibilità termica. Il tutto a favore del risparmio energetico, del risparmio economico e della sostenibilità ambientale. I pannelli isolanti Made of Neopor®, realizzati da Isolconfort S.r.l. – partner trasformatore di Neopor -, utilizzati nel sistema a cappotto Sikkens Renovatherm Energy Plus, permettono lavorabilità, maneggevolezza e facilità di installazione durante le fasi di posa e garantiscono un’elevata permeabilità al vapore, resistenza all’invecchiamento e stabilità dimensionale nel tempo.

Durante la presentazione del prodotto, Michelangelo Pajno, amministratore delegato di AkzoNobel, Klaus Ries, business manager Europe di BASF, e Fabrizio Colombo, Commercial Manager Styropor®, Neopor® Europe, si sono trovati in accordo sul condividere le proprie conoscenze sulle materie prime per l’isolamento. Il connubio creato dalle due aziende internazionali vuole dar vita ad un mercato di alta qualità che dia un peso importante alla sostenibilità e all’efficienza energetica.

L'auditorium della sede di BASF a Cesano Maderno, dove si è tenuta la presentazione.
L’auditorium della sede di BASF a Cesano Maderno, dove si è tenuta la presentazione.

Tra gli invitati al convegno, molti progettisti e tecnici che hanno saputo apprezzare il nuovo sistema Sikkens Renovatherm Energy Plus, ponendo numerose domande dal taglio pratico ai relatori, soprattutto ai dottori Cuscusa, che ha trattato nel suo intervento della termoigrometria, Perrotta, che ha parlato dei vantaggi del Neopor, Procacci, che è intervenuto sui benefici economici e prestazionali del sistema a cappotto, e Magagnin, che ha approfondito le caratteristiche del nuovo prodotto e il suo utilizzo sugli edifici nuovi o in ristrutturazione.

a cura di Sara Leonardi

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda