Impermeabilizzazione del parcheggio all’aeroporto Falconara Marittima

DIASEN

DiaSen ha seguito i lavori di impermeabilizzazione e rivestimento carrabile del parcheggio multipiano presso l’Aeroporto Raffaello Sanzio a Falconara Marittima (An).

Descrizione del progetto
L’intervento è stato eseguito su di un pavimento industriale gettato su una doppia guaina bituminosa.
Probabilmente col tempo e le escursioni termiche, che creano forti dilatazioni, le guaine si sono dissaldate o strappate in alcuni punti lasciando filtrare l’acqua sino al piano sottostante.
L’applicazione ha interessato esclusivamente l’ultimo piano della struttura dato che lo stesso è il più soggetto agli agenti atmosferici e all’usura del tempo.

Il problema
L’impermeabilizzazione è stata richiesta per risolvere un problema di infiltrazioni d’acqua meteorica e degenerazione del supporto a causa della diretta esposizione agli agenti atmosferici e ai cicli di gelo-disgelo. Inoltre è stato richiesto di non applicare rivestimenti ad alto spessore e di non appesantire la struttura.

La soluzione tecnica
Per questo è stata scelta un’applicazione con delle resine, infatti i tecnici DiaSen sono riusciti a impermeabilizzare e rendere carrabile il supporto in soli 4 mm. di spessore, appesantendo la struttura di soli 4,5 Kg/Mq.
In più l’applicazione del prodotto è molto più rapida e sicura delle impermeabilizzazioni tradizionali in quanto si applica a freddo mediante pistola air-less, rullo o pennello, ed è particolarmente versatile. In più è elastica e lo rimane nel tempo, resistendo perfettamente ai raggi UV.

La posa in opera
La velocità di applicazione e la limitazione della probabilità di errore da parte dell’applicatore sono state le caratteristiche più importanti dei sistemi applicativi utilizzati.
Al contrario dei normali sistemi di impermeabilizzazione il sistema Acriflex Winter non prevede nessuna saldatura né a caldo né a freddo. Acriflex Winter crea un film unico sulla superficie e grazie agli speciali raccordi Safety Joint, riesce a formare un unico corpo sempre elastico e resistente agli stress di dilatazione e contrazione tipici di un supporto in cemento.
Il sistema totalmente integrato risulta sostanzialmente innovativo anche rispetto agli attuali sistemi impermeabilizzanti a base di impermeabilizzanti liquidi. Infatti grazie alla composizione chimica dell’Acriflex Winter, 80% resina, 20% cemento modificato, che lo rende liquido e perfettamente lavorabile, il prodotto riesce a percolare tra le maglie dell’armatura e ad agganciarsi correttamente sul supporto.
Grazie a questo con Acriflex Winter è possibile evitare di utilizzare un sistema sandwitch cioè: prima mano di prodotto, stesura dell’armatura sulla prima mano ancora fresca e impregnazione della stessa nella prima mano, seconda mano di prodotto a copertura totale.
La fase centrale di questo processo è quella più difficile da effettuare correttamente, poiché molto spesso la prima mano di prodotto si asciuga troppo velocemente e la seconda mano rischia sempre di non integrarsi con la prima creando un effetto cartella.
Evitare questa fase si è rivelato fondamentale per snellire il processo di applicazione e per ridurre la possibilità di errore da parte dell’applicatore.

Progetto
Intervento eseguito a Settembre 2005 – tempo di realizzazione 10 gg. N. 3 posatori
Direttore Lavori: Ing. Grillantini
Committente: Airdorica
Impresa: Andrea Soverchia

Per ulteriori informazioni
www.diasen.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti