Deumidifica e risana con l’intonaco a base di sughero

Diathonite Deumix è un intonaco deumidificante macroporoso

Sono molteplici i problemi causati dall’accumulo di umidità nelle pareti che provoca alterazione delle opere murarie per cause principalmente di tipo fisico e chimico (umidità di risalita capillare dal terreno, umidità residua di costruzione, condensa, non corretto deflusso dell’acqua piovana, ecc).
Che si tratti di deterioramento, efflorescenze o subflorescenze, distaccamenti, distacchi fino ad arrivare all’aumento della dispersione del calore dall’interno dell’abitazione, Diasen propone Diathonite Deumix: la soluzione specifica per gli internventi di deumidificazione e risanamento.

Diathonite Deumix è un intonaco deumidificante macroporoso che facilita l’evaporazione dell’umidità dal muro verso l’ambiente esterno, permettendo un controllo igrometrico dei locali. La matrice legante, ricca di cavità consente di poter “ospitare” i sali residui trasportati dall’umidità all’interno della muratura e di allentare le tensioni generate dalla possibile formazione di ghiaccio dovuto a fenomeni di gelo/disgelo che provocano il distacco dell’intonaco.
Diathonite Deumix è un prodotto completamente naturale a base di pura calce idraulica naturale NHL 5, argilla, sughero e polveri diatomeiche, per questo risponde appieno alle norme della bioedilizia e può essere utilizzato negli interventi di restauro storico. Dithonite Deumix è inoltre l’unico intonaco deumidificante che all’azione di risanamento delle murature affianca le ottime capacità di isolamento termico del sughero, limitando la formazione di condensa interstiziale e quindi la quantità di umidità da smaltire.

BKK: perchè una parete più asciutta è una parete più calda.

BKK è un idrorepellente completamente incolore che, applicato direttamente sulla muratura a vista, rende la superficie impermeabile, ma traspirante al vapore acqueo. La resina silossanica contenuta all’interno del prodotto impedisce all’acqua, contenente i sali disciolti, di penetrare all’interno delle murature e di fuoriuscire sotto forma di cristalli. Una parete asciutta inoltre disperde una quantità minore di calore, contribuendo quindi all’isolamento termico dell’edificio.

BK: una barriera invisibile per tutte le murature a vista.

BK è una resina silossanica per  taglio chimico o barriera chimica. Questa tecnologia prevede l’iniezione del BK nella muratura creando una barriera che blocca l’acqua di risalita. Il trattamento risulta efficace se la resina penetra all’interno di tutto lo spessore del muro; se eseguito a regola d’arte è un metodo valido e ben riproducibile in cantiere che permette di bloccare la risalita dell’umidità senza alterare l’aspetto originale della parete oggetto dell’intervento

Deumidifica e risana con l'intonaco a base di sughero
Deumidifica e risana con l'intonaco a base di sughero 1

Deumidifica e risana con l'intonaco a base di sughero
Deumidifica e risana con l'intonaco a base di sughero 2




Articolo realizzato in collaborazione con ...