HouseBoat: l’installazione in legno della Milano Design Week

Rubner Haus

In occasione della Milano Design Week è possibile ammirare fino al 14 settembre “HouseBoat”, la suggestiva installazione che celebra il rapporto tra uomo natura e la volontà di innalzare il concept del vivere in mare quale segno di equilibrio con l’ambiente.HouseBoatL’installazione è realizzata dall’architetto Lucio Micheletti di Micheletti + Partners in collaborazione con Rubner Haus e prende vita all’interno del progetto ideato e curato da Rossana Orlandi, RoGUILTLESSPLASTIC.

“Quando mi è stato chiesto di ragionare su qual è, secondo noi architetti, il modo migliore di vivere, è stato immediato il collegamento al vivere in barca” – racconta l’architetto Lucio Micheletti di Micheletti + Partners che aggiunge: “Per vivere bene oggi, bisogna lasciarsi ispirare dalla vita in barca, che vuol dire consumare meno, usare solo l’acqua indispensabile, tenere gli spazi in ordine, vivere in armonia con i cicli naturali della giornata. Nel mio immaginario, il “punto terra”, l’houseboat è un posto dove i volumi non seguono un disegno definitivo, ma prendono forma da pensieri intimi in dialogo con la bellezza e la profonda quiete che deriva dalla natura e si trasformano in qualcosa di essenziale, puro.”

L’architettura dell’installazione HouseBoat

Houseboat mostra un’architettura in legno costituita da una piccola torre blu che trova spazio in un angolo del chiostro, appoggiata su una piattaforma che assume la funzione di ampia zona living all’aperto e porta il visitatore al pontile dove alloggia la barca. 

La torre crea uno spazio abitativo su due livelli che dialoga continuamente con l’esterno creando una connessione con la natura e ricordano come il suo fragile equilibrio possa essere salvaguardato solo vivendo in armonia con essa.

Lo spazio interno è arricchito da divani, tavoli e dalla cucina; elementi che trovano la loro collocazione in uno spazio che vive e respira e continuamente si trasforma, sintesi delle moderne esigenze dell’abitare.Interno di HouseBoat“Le scelte fatte quando realizziamo la nostra casa sono specchio di noi stessi, del nostro gusto e figlie dei tempi” – sottolinea Deborah Zani, ceo di Rubner Haus. “I codici degli spazi abitativi sono mutevoli da sempre e, mai come ora, così accelerati nella ricerca del dialogo tra il fuori e il dentro, tra la natura e gli spazi interni, tra la ricerca dell’intimità e al contempo della condivisione. Circondarsi di materiali naturali è il dogma della moda, da alcuni anni, ma la vera rivoluzione sta nella presa di coscienza della propria “environmental responsibility”, ossia della nostra individuale responsabilità verso l’ambiente. Chi sceglie di rispondere alla chiamata della responsabilità ambientale fa una scelta personale che è al contempo fortemente sociale e inclusiva poiché rispetta gli altri e le generazioni future.”Vista della finestra e della scala

La collaborazione tra l’architetto Lucio Micheletti e Rubner Haus 

Una collaborazione quella tra l’architetto Lucio Micheletti e Rubner Haus che nasce dalla volontà comune e dalla consapevolezza di dover perseguire la scelta sostenibile sia nella progettazione che nella costruzione, facendo attenzione a tutto il ciclo di vita del prodotto.

L’importanza del legno nell’architettura

Costruire in legno vuol dire essere responsabili per il futuro. Il legno è, infatti, l’unico materiale da costruzione in grado di ricrescere naturalmente, nonché un incredibile immagazzinatore di carbonio e consente un’economia circolare che non produce rifiuti.

Non solo; il legno è anche un materiale organico che non rilascia sostanze dannose alla salute umana nell’ambiente indoor e nel corso della sua vita necessita solo di acqua, aria e sole per crescere, mantenendo un bilancio di CO2 equilibrato. 



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Legno, una scelta contemporanea

Legno, una scelta contemporanea

Re_Build, Re_Innovation e Re_Urbanization: i tre temi portanti del Convegno “Legno, una scelta contemporanea” Lo scorso ...

Progetti

Dynamo Camp

Dynamo Camp

Il progetto prevedeva il recupero di alcuni edifici esistenti e la costruzione di nuovi volumi per ...

Rubner Haus produce nelle seguenti categorie

Legno