Gamma Sottopavimento ISOLMANT: l’importanza dell’isolamento acustico orizzontale per il comfort abitativo

ISOLMANT

L’isolamento acustico è un tema che sempre più interessa il mondo dei pavimenti: è un aspetto importante in termini di comfort abitativo, sia per chi calpesta quel pavimento, sia per chi ci vive accanto. Per questo, l’isolamento orizzontale andrà sempre più ad affermare il proprio ruolo di protagonista nell’edilizia, diventando centrale sia in nuove costruzioni che riqualificazioni.

A cura di:

Isomant Special 2mm

Con l’obiettivo di rispondere alle attuali richieste del mercato, Isolmant sviluppa sistemi pavimento e prodotti adatti ad ogni tipo di struttura.

Le collaborazioni di Isolmant

All’interno della gamma sottopavimento sono presenti soluzioni fonoisolanti, anche a bassissimo spessore, la cui qualità è certificata anche da importanti collaborazioni con alcuni fra gli enti di settore più autorevoli. Tra questi ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termoacustico, in collaborazione con la quale Isolmant ha pubblicato il manuale onlineSoluzioni a basso spessore per l’isolamento al calpestio“.

Isolmant ha inoltre una collaborazione di lunga data con AIPPL, l’Associazione dei posatori di pavimenti in legno, a cui si è aggiunta recentemente una partnership con l’Associazione dei posatori di pavimenti in ceramica Assoposa. Queste collaborazioni connettono in modo virtuoso i diversi attori della filiera, dando la possibilità di offrire ai progettisti soluzioni integrate e complete.

In ottica di supporto ai professionisti Isolmant mette a disposizione, già da diversi anni, il sito www.sistemapavimento.it, proponendo diverse tipologie di pacchetto con varie opzioni di posa e finitura, elaborate in collaborazione con prestigiosi brand del settore edile.

Simone Mannocci, Product Manager della divisione sottopavimento di Isolmant, spiega come la crescita del mercato dei materiali per l’isolamento acustico sia collegata solo in piccola parte alla disponibilità di bonus. Aggiunge infatti “Molto più impattanti sono stati la maggiore sensibilità rispetto all’esigenza di comfort acustico degli spazi abitativi da parte del consumatore e il tanto lavoro di divulgazione fatto in tutta la filiera, dalla produzione alla progettazione. Il concetto di sistema è fondamentale per affrontare la complessità del panorama esistente, soprattutto se pensiamo al patrimonio edilizio da riqualificare. Ogni cantiere ha una sua specificità e l’aver testato e certificato diversi pacchetti in collaborazione con i produttori leader di settore permette di rispondere appunto in modo sistematico alle diverse esigenze. Si tratta di un compito non banale e il presidio tecnico del mercato è fondamentale per garantire non solo prodotti efficaci e qualitativi, ma anche un’assistenza in cantiere rapida e puntuale”.

Isoltile e Top sottopavimento con sistema radiante

I prodotti di punta di Isolmant

  • IsolTile, pensato per la posa a colla di ceramica e parquet, disponibile in tre versioni (Classic, BV e AD),
  • Isolmant TOP, il materassino isolante Isolmant, ideale per la posa flottante e 100% naturale con ecolabel Blue Angel e comprensivo di barriera vapore,
  • Isomant Special 2mm fossil free, ideato anch’esso per la posa flottante e composto da polietilene proveniente da fonti non fossili e
  • Isolmant Top incollapavimento, il sistema di posa innovativo ideato per la “posa a colla ma senza l’uso della colla” con ecolabel Blue Angel.

Tutte queste proposte, grazie alle alte prestazioni, garantiscono un isolamento dai rumori da impatto, rispondendo al tempo stesso alle numerose e differenti richieste del mercato. La posa della pavimentazione infatti, sia in nuove costruzioni che in interventi di ristrutturazione, ha subito continue modifiche normative, dando una spinta significativa all’innovazione soprattutto per quanto riguarda le finiture e gli strati immediatamente inferiori: materassino acustico e riscaldamento a pavimento in primis.

Scegliere l’isolante corretto, al fine di ottenere buone prestazioni acustiche e meccaniche, diventa quindi fondamentale. Bisogna tenere conto di fattori molteplici: la tipologia di pavimentazione, il tipo di posa più adatto, la stratigrafia sottostante e l’eventuale presenza di sistemi di riscaldamento orizzontali. In particolare è da tenere in considerazione la tipologia di pavimento: quando è in laminato o vinilici bisogna optare per una posa flottante, con la ceramica e alcuni tipi di parquet si propende per la posa incollata e, infine, quando vi è necessità di ancorare la pavimentazione al materassino senza il collante tradizionale si può valutare una terza modalità innovativa, detta posa ibrida.

Isolmant è in grado di fornire la giusta soluzione per ogni esigenza.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Piranesi 44 a Milano

Piranesi 44 a Milano

Comfort acustico ed efficienza energetica per il progetto Piranesi 44 Il nuovo complesso residenziale Piranesi 44 ...
Tiraboschi Tre

Tiraboschi Tre

In un mercato in profonda trasformazione, la qualità in edilizia è senza dubbio l’arma vincente per ...

Focus prodotti