ECOSYSTEM per un’efficace azione antintrusione contro gli insetti

Tra le problematiche che oggi è necessario affrontare nell’ambito della pianificazione urbana ed extraurbana  spicca sicuramente il ristagno delle acque piovane, un fenomeno sempre più sentito a causa della costante perdita di aree verdi. Questo problema può causare pericoli nelle rampe di accesso, nei cortili, nei marciapiedi e nei passaggi pedonali rendendoli impraticabili o disagevoli.

ECOSYSTEM per un'efficace azione antintrusione contro gli insetti

Per ovviare a questo problema è possibile ricorrere a diverse soluzioni che hanno lo scopo di contenere, convogliare e smaltire le acque piovane attraverso cunette laterali o grondaie, pluviali, chiusini, caditorie e pozzetti. Questi ultimi sono fondamentali per il sistema di gestione delle acque piovane in quanto creano una vera e propria barriera che ostacola la diffusione dei fastidiosi miasmi provenienti dalle fognature.

Progettare un sistema di gestione delle acque

La corretta progettazione di un sistema di gestione delle acque deve prevedere un’agevole apertura per poter realizzare una corretta manutenzione in tutte le stagioni, anche nei periodi secchi. In questi periodi, infatti, le basse velocità delle acque possono causare l’accumulo dei solidi sul fondo dei condotti riducendone la portata e creando odori fastidiosi, corrosione e aggressione biochimica.

Vi sono, poi, situazioni in cui il materiale in precedenza sedimentato viene rimesso in sospensione durante un evento meteorico particolarmente intenso e se non riesce a raggiungere la rete fognaria, intasa il corpo ricettore. A tale proposito è fondamentale la presenza del sifone nel corpo ricettore del pozzetto, elemento che ha il compito di convogliare correttamente i liquidi e impedire la risalita dei cattivi odori dagli scarichi, intasamenti e ingorghi.

Nella maggior parte dei sifoni, però, spesso ristagnano liquidi e detriti che favoriscono lo sviluppo e la proliferazione di insetti indesiderati come zanzare tigre, scarafaggi, mosche dello scarico e alcuni piccoli animali causando veri e propri problemi igienici e richiedendo spesso l’utilizzo di prodotti chimici.

Questi prodotti, accumulandosi di volta in volta nelle falde acquifere e nei terreni circostanti, possono risultare tossici per l’ambiente.

ECOSYSTEM: la soluzione ecologica contro gli insetti

Per contrastare la formazione di larve di insetto senza l’utilizzo di prodotti chimici e dannosi per l’ambiente Link Industries propone ECOSYSTEM, il sistema di deflusso efficace e funzionale che permette di combattere alla fonte il sempre più grave problema della proliferazione della zanzara tigre e di altri insetti infestanti.

ECOSYSTEM è realizzato sulla base di un ingegnoso metodo di scarico che svolge un’efficace azione antintrusione mediante un meccanismo di apertura e chiusura a leva basculante in acciaio inox AISI 304. Questo meccanismo permette il deflusso dei diversi materiali di scarto, sia solidi che liquidi, nel condotto di scarico del chiusino e si richiude svolgendo la funzione di una valvola di ritegno.

Un sistema che permette di preservare l’habitat dalla deposizione delle larve, evitando le disinfestazioni degli insetti adulti che inevitabilmente eliminano anche altri insetti utili e impollinatori determinanti per l’ambiente.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici