CAME Parkare rinnova i parcheggi dell’aeroporto di Barcellona

CAME – Home and Building Automation

CAME Parkare, società del gruppo CAME impegnata nella progettazione di sistemi evoluti per la gestione dei parcheggi, è stata incaricata di aggiornare software, hardware e accessi ai parcheggi dell’aeroporto di Barcellona ottimizzando la flessibilità del sistema tariffario.

A cura di Fabiana MurgiaCAME-rinnovo-aeroportoL’incarico è stato affidato da AENA, il primo operatore aeroportuale al mondo per traffico di passeggeri, che ha eletto CAME Parkare quale società idonea a questo tipo di intervento per la qualità dei suoi sistemi.

CAME Parkare è intervenuta rinnovando 53 ingressi, 60 uscite e 64 casse automatiche posizionate in 8 aree di sosta nei due terminal dello scalo Josep Tarradellas Barcelona – El Prat, riuscendo a terminare i lavori con un anticipo di due mesi rispetto alla scadenza stabilita; inoltre si è occupata dell’aggiornamento del sistema per parcheggi PKE e del software di gestione negli scali di Murcia e Minorca.

Si è trattato di un intervento necessario in quanto, dopo Madrid, l’aeroporto di Barcellona risulta essere il più importante per volume di traffico classificandosi come sesto aeroporto europeo per volume di passeggeri.

Le soluzioni CAME Parkare

L’intervento di ammodernamento realizzato da CAME Parkare ha previsto l’utilizzo del sistema per parcheggi PKE, la soluzione completa per il controllo dei parcheggi caratterizzata da affidabilità operativa e capace di rispondere a ogni esigenza.CAME ParkareIl sistema, costituito da una rete di dispositivi automatici che regolano l’accesso, controllando il pagamento e registrando tutte le attività all’interno del parcheggio rende più agevole la gestione dei parcheggi aeroportuali migliorandone il controllo, la competitività e il rendimento.

L’intervento di CAME Parkare ha incluso, oltre al rinnovo tecnologico del software che si integra con tutte le apparecchiature e i servizi di AENA ma anche di terze parti, la realizzazione di nuove infrastrutture per centralizzare la gestione dei parcheggi e ottimizzare l’integrazione con i sistemi informativi del committente.

Il nuovo sistema permette di avere una gestione centralizzata dei parcheggi di tutti i 25 aeroporti spagnoli AENA nei quali è installato Parkare.

Vantaggi del sistema Parkare

L’installazione del sistema CAME Parkare porta con sé molteplici vantaggi per gli utenti finali che potranno godere della presenza di posti auto più vicini al terminal, del servizio parking express, che prevede la gratuità della sosta di 15 minuti, oltre a fornire sconti dedicati ai viaggiatori della tratta Barcellona-Madrid tramite lettura dello speciale codice riportato sulla carta d’imbarco.Tecnologia CAMEPer velocizzare le operazioni di pagamento sono state introdotte, inoltre, funzioni innovative quali il pagamento diretto all’uscita, l’utilizzo di sistemi ticketless e una linea di casse automatiche dedicate a persone diversamente abili.

Grazie alla realizzazione di questi interventi la gestione dei sistemi informativi AENA è migliorata ulteriormente, inserendo la società nella cerchia delle più dotate di infrastrutture e dei più moderni sistemi smart integrati in tutto il mondo.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti