Bohinj Park Hotel: alte prestazioni fonoassorbenti per il primo ECO hotel in Slovenia

FANTONI

Il primo “ECO resort” sloveno certificato dal Green Globe International Sustainable Tourism Society, ha dovuto rispondere ad oltre 250 criteri di sostenibilità ambientale per fregiarsi di questa targhetta, e rappresenta uno degli hotel più avanzati dal punto di vista energetico nell’Europa centrale. Pompe di calore, cogenerazione e pozzi per l’estrazione dell’acqua sono solo alcuni degli elementi che mostrano lo sforzo progettuale in tema di efficienza energetica.
Grande attenzione viene prestata alla vivibilità ambientale delle zone comuni, dall’area wellness alla lobby con caminetto, dal bowling al cinema, alle sale riunioni. In un contesto così armonioso e attento al benessere del cliente, la qualità acustica assume un rilievo tale da giustificare un massiccio intervento di controllo dei parametri acustici.
Le aree principalmente interessate sono la lobby e il ristorante, notoriamente gli spazi in cui maggiormente si percepisce il fastidio del riverbero sonoro; Topakustik risponde perfettamente alle esigenze di un prodotto altamente tecnologico, con elevati coefficienti di fonoassorbimento, a basso impatto ambientale e con un aspetto gradevole che ben si integra con l’armonia dei materiali naturali utilizzati, dal legno alla pietra. Anche la sala meeting acquisisce qualità acustiche elevate con un intervento a soffitto.
Un aspetto più tecnico è conferito alla sala cinema dal rivestimento a parete StillWall, un sistema fonoassorbente a pannelli modulari generalmente utilizzato in quelle situazioni dove non è possibile intervenire a livello di soffitto.
Il risultato è un ambiente piacevole e particolarmente accogliente, facilmente raggiungibile a due passi dal confine italiano in un’oasi di pace dove ritrovare se stessi.

Il Gruppo Fantoni (azienda fondata da Achille Fantoni nel 1882) è leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli MDF e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti. Tutte le fasi del processo produttivo vengono svolte dal network di società che compongono il Gruppo e che operano sinergicamente per lo sviluppo del prodotto: dalla produzione dei materiali e dei semilavorati, alla progettazione di sistemi d’arredo ufficio innovativi ed ispirati ai più attuali principi del benessere e del design. Costituito da sette società – Fantoni Spa, La Con Spa, Lesonit (Slovenia), Novolegno Spa, Patt Spa, Spik Iverica (Serbia), Xilopack Srl – il Gruppo Fantoni produce autonomamente resine, impregna la carta per la nobilitazione dei propri pannelli e, grazie alle centrali idroelettriche e agli impianti di cogenerazione, contribuisce notevolmente al proprio fabbisogno energetico.
Insignito dall’ADI nel 1998 del premio “Compasso d’Oro alla Carriera” per il design primario, il Gruppo Fantoni è diventato punto di riferimento nel suo settore, grazie all’intensa attività del Centro Ricerche: workshop, convegni e pubblicazioni sono gli esempi di un impegno che ne fanno un centro nevralgico di sperimentazione e ricerca.
Dal 1882, architettura, ricerca e total design hanno guidato la crescita aziendale e lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi e al servizio del benessere della persona.



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

FANTONI produce nelle seguenti categorie