Blue Milano, il Gruppo Fantoni rinnova lo showroom

FANTONI

Architettura, arredo, luce, clima e suono: il meglio in tutti i sensi, in un’unica, affascinante ed accogliente soluzione. É il Natural Office Fantoni®, un concetto che rappresenta la più evoluta espressione dell’ambiente di lavoro contemporaneo, andando oltre gli spazi, gli arredi e le tecnologie tradizionali. Un progetto integrato in cui converge tutta l’esperienza e la ricerca del Gruppo Fantoni e del suo “total design”: un linguaggio senza confini nel quale convergono design e wellness, tecnologia e risparmio energetico, materiali innovativi e sensazioni naturali.
Il Natural Office Fantoni® trova un’inedita e stimolante espressione, nello showroom Blue Milano, agenzia Fantoni nel capoluogo lombardo. Il progetto, elaborato dallo stylist e designer Marco Viola, autore di un prodotto di successo come “Stripes” e di molteplici allestimenti Fantoni, insieme all’arch. Filippo Saponaro, nasce dal desiderio di mettere in una nuova luce le qualità spaziali dell’edificio, esprimendo la personalità, la vivibilità e la versatilità dei prodotti del Gruppo Fantoni: dai mobili per l’ufficio, ai pannelli fonassorbenti.

L’intervento si è basato su un concetto di pulizia e linearità assolute, utilizzando pochi materiali e sfruttando al meglio le grandi vetrate che danno sulla strada. Al piano terra troviamo un’area espositiva, in cui il contrasto ottico fra il bianco del pavimento e il nero della parete di fondo, creato per valorizzare il design dei mobili per ufficio, è affiancato dalle tonalità naturali delle pareti e del soffitto, realizzate con il pannello fonoassorbente Topakustik: un grande successo del Gruppo Fantoni.

Sempre al piano terra è stata creata una sala riunioni, con una vetrata di fondo retro- illuminata: un elemento scenico di forte impatto visivo, destinato a richiamare l’attenzione e a rendere ancora più riconoscibile la showroom Blue Milano nel paesaggio urbano. Caratteristica distintiva è la possibilità di testare i benefici del Natural Office Fantoni® sintesi ideale fra estetica, benessere termico, comfort acustico e risparmio energetico. Il Natural Office Fantoni® utilizza elementi ad alto contenuto tecnologico e di design, come i pannelli fonoassorbenti della gamma Acoustic Panelling e il sistema radiante e fonoassorbente Climacustic, il quale consente di risparmiare fino al 30% di energia per il riscaldamento e il raffrescamento, restando in armonia con i sistemi di arredo ufficio del Gruppo Fantoni.

Sul piano interrato, collegato allo spazio espositivo da una scala di marmo nero già presente nell’edificio originale, troviamo invece un’area di uffici tecnici e dirigenziali. Qui la tonalità dominante è il bianco, dal pavimento in resina alle pareti, colonne e soffitto in Topakustik.

Lo stesso pannello fonoassorbente è stato trasformato in una sorta di “codice a barre” luminoso, realizzando lungo la sua superficie dei canali che contengono dei corpi illuminanti: un esempio delle possibilità di personalizzazione dei prodotti Fantoni, per dare vita ad ambienti unici e completi, abitati da sensazioni positive, studiati per soddisfare le esigenze di oggi e di domani.

Per ulteriori informazioni
www.fantoni.it



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

FANTONI produce nelle seguenti categorie