Aree di sicurezza per il filtraggio degli spettatori con Betafence

BETAFENCE

Prefiltraggio con Publifor per controllare le aree di accesso dello stadio comunale Arechi di Salerno.

betafence

In considerazione dell’ubicazione periferica dello stadio e gli spazi circostanti, l’impianto sportivo di Salerno rappresenta uno dei migliori esempi di applicazione del decreto Pisanu nonché una delle realizzazioni più rappresentative di Betafence che esaltano la funzionalità, praticità, sicurezza ed estetica della soluzione brevettata Publifor.

Maggiore impianto sportivo di Salerno, lo stadio comunale Arechi è situato nella periferia della città campana ed ha una capienza di 38.000 posti. Presso l’impianto vengono disputati gli incontri interni calcistici della squadra locale, la Salernitana, e talvolta anche manifestazioni e concerti musicali.

Lo stadio in cemento ha una struttura a pianta rettangolare e non presenta spazi intermedi tra il campo da calcio (15 x 68 m) in erba naturale e gli spalti, poiché l’impianto è privo di piste di atletica.

salerno

Oggi tutti gli accessi sono dotati di tornelli e di pre-filtraggio, misure introdotte per l’adeguamento alle norme del cosiddetto “decreto Pisanu”. La Legge Pisanu avente ad oggetto le norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi, ha introdotto una serie di modifiche ai regolamenti precedenti al fine di garantire maggiore tutela, anche attraverso un miglior sistema di separazione tra zona spettatori e zona attività sportiva e la previsione di aree di sicurezza per il filtraggio degli spettatori dotate di pre-selettori di incanalamento e di tornelli che consentano l’accesso di una sola persona alla volta.

Il progetto di realizzazione della recinzione di pre-filtraggio è stato realizzato da Betafence – azienda specializzata in soluzioni innovative per l’impiantistica sportiva e si è articolato in 3 fasi accomunate dall’impiego di Publifor®. Con brevetto n.001380816, Publifor è un innovativo sistema di recinzione mobile in moduli, con funzione di pre-filtraggio e segregazione. Rispondente ai severi standard del CONI per la sicurezza degli impianti sportivi, ha raggiunto un successo crescente imponendosi come la recinzione maggiormente impiegata negli stadi italiani di serie A e B.

Ogni modulo è formato da un basamento in lamiera zincata e plasticata con riempimento in calcestruzzo sul quale viene installato un doppio pannello della tipologia Nylofor 2DS. La rigidità e la robustezza al sistema vengono conferite dalle maglie costituite da fili verticali e da doppi fili orizzontali. Molteplici test condotti da enti terzi dimostrano che Publifor risponde perfettamente alle normative vigente (UNI 10121, D.M. 18 marzo 1996, Legge “Pisanu” 6 giugno 2005 ed anche alla normativa UNI EN 13200-3).

stadio

L’intervento presso l’impianto di Salerno si è reso necessario per i necessari adeguamenti normativi della struttura e ha visto impegnato il personale Betafence a diretto supporto delle imprese coinvolte in tutte le fasi realizzative. In particolare, durante i sopralluoghi tecnici, sono state concordate le configurazioni installative e definite di conseguenza le strutture dei moduli Publifor e dei relativi cancelli, al fine di assicurare l’esecuzione dei lavori a regola d’arte e nel pieno rispetto delle tempistiche concordate.

Publifor è stato scelto per le tre fasi della messa in sicurezza dello Stadio.

  1. Nel corso della prima fase (2007/2008) sono stati messi in sicurezza i 3 lati principali con circa 600 metri di recinzione Publifor e relativi cancelli.
  2. Nella seconda fase, risalente al 2009, è stato chiuso l’anello sul lato nord/est con circa 250 metri di Publifor e relativi cancelli.
  3. L’ultima fase nell’agosto/settembre 2015 ha riguardato un cambio del layout previsto a seguito aggiornamenti della legge sulla Sicurezza negli stadi. Nell’ambito di questo nuovo layout, Betafence ha fornito circa 250 metri di Publifor ed i cancelli abbinati.

Nell’eventualità di cambi di layout o qualsiasi tipo di necessità di spostamento per cause esterne,

i moduli Publifor sono facilmente e velocemente movimentabili, grazie all’utilizzo di carrelli elevatori; ogni singolo modulo è infatti indipendente e autoportante, consentendo una facile installazione, ma anche rimozione.

Grazie ad un buon equilibrio tra design e tecnologia, Publifor ha un impatto discreto nel contesto d’inserimento e si è per questo inserito positivamente anche nell’area salernitana.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti