Il futuro delle tecnologie costruttive per zone sismiche

RUREDIL
Il futuro delle tecnologie costruttive per zone sismiche

Si discuterà a Jesi, il prossimo 20 novembre, delle soluzioni strutturali per interventi affidabili ed ecosostenibili, in un incontro organizzato da Ruredil, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Ancona.
Il corso tecnico di aggiornamento, rivolto a professionisti e committenti, sui nuovi sviluppi nella progettazione dei rinforzi strutturali in zona sismica si svolgerà presso l’Hotel Federico II a Jesi (via Ancona, 100), dalle 14.30 alle 18.45.
L’evento avrà un approccio innovativo, presentando una rete in carbonio e in PBO con legante inorganico in sostituzione della tradizionale resina epossidica. I sistemi FRCM sono stati recentemente certificati dall’Ente Statunitense ES-ICC secondo AC434. Questa normativa si affianca alle linee guida Italiane e  Francesi che evidenziano le potenzialità dei sistemi FRCM, mostrando nel contempo, i limiti di affidabilità strutturali nelle condizioni di esercizio dei sistemi FRP. I sistemi FRCM possono inoltre essere annoverati tra quelli a basso impatto ambientale in quanto eliminano  gli utilizzi di un prodotto organico (resina epossidica) la cui produzione deriva direttamente dalla chimica del petrolio.

Tra i relatori presenti l’Arch. Sergio Roccheggiani, Presidente Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Ancona, l’Ing. Roberto Renzi, Presidente Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona, il Dr. G. Mantegazza, Direttore Tecnico Ruredil, l’Ing. F. Focacci, Università E-Campus, Novedrate (CO), l’Ing. B. Baietti, Responsabile Linea Rinforzi Strutturali Ruredil e il Prof. L. Dezi, Ordinario di tecnica delle costruzioni Università Politecnica delle Marche.
La partecipazione all’incontro di aggiornamento è gratuita, previa registrazione. aperta sino al 18 novembre, al sito www.ruredil.it sezione RuredilLAB.

A tutti i partecipanti all’incontro verranno distribuiti  gratuitamente il Software per l’adeguamento sismico e  strutturale delle murature Ruredil X Mesh Design, il manuale di progettazione “Interventi di consolidamento statico mediante utilizzo di compositi  fibrorinforzati a matrice cementizia – FRCM” e il quaderno tecnico “Incremento della capacità sismica con i sistemi FRCM”.

Il futuro delle tecnologie costruttive per zone sismiche
Il futuro delle tecnologie costruttive per zone sismiche 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

RUREDIL

RUREDIL nasce nei primi anni ’50 e da allora si è distinta per la continua e costante crescita ...