ICMQ sulle “Prestazioni acustiche dei pannelli prefabbricati”

ISOCELL
ICMQ sulle "Prestazioni acustiche dei pannelli prefabbricati"

Prestazioni acustiche dei pannelli prefabbricati, seminario gratuito

ICMQ, organismo di certificazione nel mercato delle costruzioni, presenterà in un seminario gratuito un metodo innovativo ed economicamente sostenibile per determinare le prestazioni acustiche dei pannelli prefabbricati. L’appuntamento è a Milano il 3 giugno prossimo, presso la sede di ICMQ, Via Gaetano De Castillia 10;  dalle ore 9.15 alle ore 13.00.
Il metodo proposto – sviluppato dal Laboratorio di acustica applicata dell’Università di Brescia in collaborazione con il professor  Nilsson del Kth (Royal Institute of Technology) di Stoccolma, dopo alcuni anni di sperimentazione tecnica alla quale ICMQ ha partecipato attivamente – si applica a pannelli sandwich in calcestruzzo con strato interno alleggerito, utilizzati per realizzare pareti e solai, ed è alternativo a quello descritto nella norma Iso 10.140-2, che prevede prove di laboratorio.
A verifica del metodo di prova sono state eseguite varie simulazioni su pannelli prefabbricati messi a disposizione dalla ditta Isocell di Pognano (Bg), confrontate poi con prove di laboratorio.
Isocell è stata per di più la prima impresa i cui pannelli sono stati certificati proprio con questo metodo da ICMQ. “La Isocell Precompressi ha da sempre creduto nella qualità globale del proprio prodotto, dove per qualità si intende innanzitutto soddisfazione del proprio cliente. Questo è il motivo per cui l’azienda ha certificato via via nel tempo il proprio Sistema di Gestione della Qualità, il processo di fabbrica, le caratteristiche energetiche dei manufatti (pannelli prefabbricati), le caratteristiche di sostenibilità energetica ed oggi le caratteristiche acustiche”, ha dichiarato Carlo Calisse, responsabile qualità tecnologia e prodotto  di Isocell aggiungendo che “con questa ulteriore certificazione ottenuta per primi in Italia, l’Azienda consolida e rafforza la sua posizione di leadership di mercato. Dalla new entry del mondo della prefabbricazione, la Isocell  – ha concluso – si è via via guadagnata l’immagine  di azienda attenta alla qualità, alla ricerca, alla innovazione e anche al riconoscimento delle proprie capacità”. Durante il seminario ICMQ presenterà anche la certificazione acustica volontaria promossa dall’organismo, quale strumento per valorizzare le prestazioni ambientali del prodotto.

Per partecipare
www.icmq.it/seminari

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, ICMQ

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...

Articolo realizzato in collaborazione con...

ISOCELL

Fondata negli anni Sessanta dall’Ingegner Braga, Precompressi Isocell italia è un’azienda con oltre quarant’anni di storia, che da ...