TTG – INOUT 2023: Siamo nell’anno dell’utopia

Rimini
Dal 11/10/2023 al 13/10/2023

L’Utopia è la nuova tematica alla quale si ispira la nuova edizione del TGG-INOUT, il più importante marketplace italiano del turismo e dell’ospitalità, organizzato da Italian Exhibition Group. Il concetto di Utopia nella sua declinazione positiva, viene inteso come ideale realizzabile, ripreso dalla frase iconica di Oscar Wilde e sottolinea quanto il pensiero utopico possa sfociare nella piena concretezza, tenendo presente che “Il progresso è la realizzazione dell’Utopia“.

TTG INOUT 2023

Il settore del turismo e dell’hospitality si pone obiettivi che puntano alla trasformazione, da essere un prodotto di viaggio al passo con i tempi, che si sappia adattare alle nuove esigenze di mercato, andando oltre al concetto di viaggio inteso come semplice spazio di evasione e vetrina di bellezza.

Com’è cambiata la definizione di viaggio

LIVE.BELIVE

Il concetto di vacanza e di viaggio si è evoluto, non si parla più di una breve parentesi di svago, ma un’occasione sia personale che collettiva, di crescita e desiderio di migliorare la percezione di sé all’interno dell’ambiente.

Cambia il concetto e di conseguenza anche il modus operandi della vacanza: i viaggiatori condividono momenti di vita con i residenti locali, i tour organizzati agevolano il dialogo con la natura, trasportando il viaggiatore in una dimensione egualitaria con l’ambiente che lo circonda. Viene sviluppato un nuovo concetto di wellness fisico, mentale e spirituale. 

Le imprese del turismo e dell’hospitality sono sempre più consapevoli di essere una parte essenziale nel creare una rete di relazioni tra chi viaggia e gli operatori del turismo che operano all’interno di un sistema che si rapporta con l’etica, l’economia, i nuovi equilibri geo-politici e sociali, nonché al cambiamento climatico, che ormai riesce ad influenzare i flussi dei viaggiatori verso mete turistiche alternative.

Si riscontra un cambiamento nella richiesta e nell’offerta delle destinazioni, i viaggiatori preferiscono entrare in contatto diretto con artisti, designer, musicisti, artigiani e guide spirituali, favorendo nuove modalità di contaminazione culturale. Anche il settore dei trasporti declina i nuovi progetti e investe in una visione più green e attenta alla cura del passeggero, ottimizzando le tratte, l’attivazione di colture idroponiche a bordo delle navi da crociera, la scelta di carburanti sostenibili o l’adattamento di infrastrutture alle nuove esigenze di risparmio energetico.

Di conseguenza anche le imprese alberghiere adottano nuovi canoni di edilizia e di design totalmente sostenibili, che valorizzano l’artigianato e i materiali locali, lavorando anche sullo spreco alimentare, al risparmio energetico, riduzione di CO2 e alla produzione a KM0.

Il concept “Think Future di TTG – INOUT 2023”

E’ possibile interpretare la tematica scelta per l’evento sin dalla locandina dedicata, il modello della spirale aurea, simbolo di armonia e perfezione che richiama l’urgenza di disegnare un nuovo ordine per lo sviluppo del comparto, delle imprese, dei prodotti. L’aggiunta del Phi greco serve a sottolineare il rimando al pensiero greco e invita gli attori del settore a una progettazione creativa e allo stesso tempo estremamente razionale e calata nella contemporaneità. Inoltre Utopia è anche il tema che guiderà la selezione dei candidati a Book&Go, lo spazio dedicato al racconto di viaggio, non solo libri ma anche videoproduzioni parteciperanno al contest.

Giunta alla sua 60° edizione, TTG Travel Experience è la manifestazione leader del turismo e dell’ospitalità grazie alla sua forza attrattiva e lungimiranza commerciale. Negli anni la Manifestazione ha richiamato a Rimini un elevato numero di strutture ricettive, resort, attività extra-alberghiere e del turismo open-air dall’Italia e dal mondo accanto ai maggiori key player delle industry di riferimento.

Nel 2023, la scelta vincente è affiancare al momento di incontro fra gli operatori professionali, un’offerta di prodotto creando il più grande Marketplace per il mondo del turismo e dell’ospitalità. Nasce così INOUT, studiato per accogliere tutta la contract community, indoor e outdoor.

Il nuovo format di INOUT riunisce al suo interno in quattro aree distinte: SIA Hospitality Design, SUN Beach&Outdoor Style, Superfaces e la nuova Greenscape. L’intera filiera dell’ospitalità allargata incontra la contract community in contemporanea a TTG Travel Experience.

 Tutte le informazioni sull’evento sono consultabili sui siti di TTG e INOUT.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento