Baumec 09: riflettori puntati sulla sicurezza

A cura di:

La costruzione e manutenzione delle infrastrutture stradali e le macchine ed attrezzature edili quest’anno si svolgono contemporaneamente dal 5 all’8 marzo 2009 a Fiera Bolzano.
“Il nuovo testo unico: novità ed applicazioni pratiche” è il titolo del convegno di “Baumec 09” che si svolge, a corredo della manifestazione sabato 7 marzo 2009, dopo i due giorni del congresso internazionale di “Viatec 09”.

Il 7 marzo 2009 hanno inizio i lavori del congresso dedicato a “Baumec” e i riflettori sono puntati sulla sicurezza nei cantieri. Lorenzo Fantini, Dirigente del Ministero del Lavoro di Roma presenta le novità e le prospettive legislative in materia di salute e sicurezza sul lavoro: “Il nuovo testo unico è il decreto legislativo 81 entrato in vigore il 15 maggio 2008. Questa nuova legge ha raccolto tutte le norme in materia di sicurezza e ha introdotto alcune modifiche; nel mio intervento cercherò di fare chiarezza e di spiegare quali sono le importanti novità introdotte e quali altre potrebbero essere apportate entro il 15 maggio di quest’anno, poiché il decreto è ancora in atto”, spiega Lorenzo Fantini.
Marco Masi, Coordinatore del Comitato Tecnico Interregionale esporrà, invece, le politiche per la prevenzione delle Regioni e delle Province Autonome.

Dopo la prima parte dedicata alle novità e alle prospettive del nuovo testo unico, nella seconda parte si potranno vedere le applicazioni pratiche; l’attenzione sarà rivolta al coordinamento della sicurezza nell’esecuzione dei lavori in cantieri complessi. I relatori sono i coordinatori della sicurezza o i responsabili dei lavori di Milano, Verona, Matera e di Monaco di Baviera. Damiano Romeo, Coordinatore della sicurezza a Milano, porterà l’esempio della costruzione di un grattacielo per la nuova sede della Regione Lombardia, Giorgio Valentini, Coordinatore della sicurezza a Verona, presenterà la realizzazione del collegamento autostradale Marche – Umbria, mentre, Orlando Giorgi e Luca Pavia mostreranno la costruzione della centrale termoelettrica da 800 MW di Modugno a Bari. Brigitte Hageböck porterà alcuni esempi positivi di buona coordinazione su cantieri in Germania.

Venerdì 6 e sabato 7 marzo 2009, nel pomeriggio, per chi partecipa al convegno e vuole ulteriormente approfondire le tematiche legate alla sicurezza sul lavoro in edilizia, è possibile partecipare anche ai seminari di aggiornamento organizzati dalla ripartizione 21 per la Formazione Professionale in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.

Per iscriversi al convegno
www.baumec.it