Baumec 09: riflettori puntati sulla sicurezza

La costruzione e manutenzione delle infrastrutture stradali e le macchine ed attrezzature edili quest’anno si svolgono contemporaneamente dal 5 all’8 marzo 2009 a Fiera Bolzano.
“Il nuovo testo unico: novità ed applicazioni pratiche” è il titolo del convegno di “Baumec 09” che si svolge, a corredo della manifestazione sabato 7 marzo 2009, dopo i due giorni del congresso internazionale di “Viatec 09”.

Il 7 marzo 2009 hanno inizio i lavori del congresso dedicato a “Baumec” e i riflettori sono puntati sulla sicurezza nei cantieri. Lorenzo Fantini, Dirigente del Ministero del Lavoro di Roma presenta le novità e le prospettive legislative in materia di salute e sicurezza sul lavoro: “Il nuovo testo unico è il decreto legislativo 81 entrato in vigore il 15 maggio 2008. Questa nuova legge ha raccolto tutte le norme in materia di sicurezza e ha introdotto alcune modifiche; nel mio intervento cercherò di fare chiarezza e di spiegare quali sono le importanti novità introdotte e quali altre potrebbero essere apportate entro il 15 maggio di quest’anno, poiché il decreto è ancora in atto”, spiega Lorenzo Fantini.
Marco Masi, Coordinatore del Comitato Tecnico Interregionale esporrà, invece, le politiche per la prevenzione delle Regioni e delle Province Autonome.

Dopo la prima parte dedicata alle novità e alle prospettive del nuovo testo unico, nella seconda parte si potranno vedere le applicazioni pratiche; l’attenzione sarà rivolta al coordinamento della sicurezza nell’esecuzione dei lavori in cantieri complessi. I relatori sono i coordinatori della sicurezza o i responsabili dei lavori di Milano, Verona, Matera e di Monaco di Baviera. Damiano Romeo, Coordinatore della sicurezza a Milano, porterà l’esempio della costruzione di un grattacielo per la nuova sede della Regione Lombardia, Giorgio Valentini, Coordinatore della sicurezza a Verona, presenterà la realizzazione del collegamento autostradale Marche – Umbria, mentre, Orlando Giorgi e Luca Pavia mostreranno la costruzione della centrale termoelettrica da 800 MW di Modugno a Bari. Brigitte Hageböck porterà alcuni esempi positivi di buona coordinazione su cantieri in Germania.

Venerdì 6 e sabato 7 marzo 2009, nel pomeriggio, per chi partecipa al convegno e vuole ulteriormente approfondire le tematiche legate alla sicurezza sul lavoro in edilizia, è possibile partecipare anche ai seminari di aggiornamento organizzati dalla ripartizione 21 per la Formazione Professionale in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.

Per iscriversi al convegno
www.baumec.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento