BARCODE: lo spazio del lavoro intellettuale

SPAZIO FMG PER L’ARCHITETTURA, la Galleria milanese di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, presenta, con la collaborazione di Prelios SpA, la mostra “Barcode: lo spazio del lavoro intellettuale”, a cura di Luca Molinari e Simona Galateo, dedicata al complesso di tre edifici Rizzoli a Milano. Il progetto per il riassetto e la riorganizzazione dei 3 edifici del patrimonio immobiliare e delle attività di RCS MediaGroup è gestito da Prelios SpA ed è stato sviluppato da Boeri studio in una prima fase per proseguire con Barreca & La Varra e Stefano Boeri Architetti.

La mostra, terzo appuntamento del ciclo ‘Milano Work in Progress’ che Luca Molinari dedica alle grandi opere neorealizzate o in fase di costruzione nel capoluogo lombardo, presenta il complesso di Via Rizzoli rinnovato architettonicamente a partire da un tema-matrice: il barcode o codice a barre, declinato con modalità originali in ciascuno dei tre edifici:
L’Edificio C, il primo ad essere realizzato da Boeri Studio nel 2004, ospita le redazioni giornalistiche di RCS Mediagroup ed è caratterizzato da una struttura a corte di 5 piani e da una torre di ottanta metri.
L’Edificio A2, progettato da Stefano Boeri Architetti e tutt’ora in fase di realizzazione, si affaccia su via Rizzoli con un prospetto perfettamente piano, dinamicizzato da una facciata a bande verticali, interpretazione del tema del barcode.
L’Edificio B5 progettato da Barreca & La Varra, in fase di finalizzazione e già in parte operativo, sviluppa il tema del barcode con un rivestimento che alterna le parti finestrate a porzioni di facciata in lastre di vetro serigrafate e colorate.

“Il tema del BarCode come impronta stilistica che accomuna i tre edifici si genera a partire da due temi, da un lato un immaginario edificio-libreria che trasforma le coste dei libri in segno grafico, dall’altro prende spunto dalla doppia natura del libro inteso sia come prodotto commerciale, e quindi dotato di codice a barre, che contenitore culturale di pensieri”. Commenta Gianandrea Barreca di Barreca & La Varra.

Il riassetto del complesso immobiliare Rcs testimonia il passaggio del gruppo editoriale in una nuova era. Un’era in cui da un lato l’editoria vive una rivoluzione dall’interno e dall’altro vede lo spazio del lavoro intellettuale diventare fluido: luoghi e idee, un tempo rigidamente ripartiti nelle diverse mansioni, si fondono e si rappresentano insieme.

Milano Work in Progress # 3
BARCODE: lo spazio del lavoro intellettuale
A cura di Luca Molinari e Simona Galateo
Mostra:
5 novembre – 3 dicembre
Vernissage giovedì 4 novembre h. 18.30

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento