Info dalle aziende - Stiferite: efficientamento della Filanda Banfi a Dignano - INFOBUILD
Advertisement Advertisement



Stiferite: efficientamento della storica Filanda Banfi a Dignano

STIFERITE

Stiferite partecipa all’intervento di recupero del patrimonio storico-artistico della Filanda Banfi a Dignano (UD). 

Il progetto prevede la ristrutturazione edilizia e l’efficientamento energetico del fabbricato ex Galettiera presente all’interno del complesso della Filanda, al fine di destinarlo a sei unità abitative di carattere assistenziale per persone autonome con disabilità.

A cura di:

Stiferite: efficientamento della storica Filanda Banfi a Dignano

L’ambizioso progetto, voluto dall’amministrazione, coinvolge l’intero complesso della Filanda e le relative aree pertinenziali che, oggi libere, saranno opportunamente attrezzate per attività ricreative all’aperto e di recupero motorio dei portatori di disabilità.

I fabbricati rimanenti, anch’essi da adeguare, ospiteranno diverse filiere legate a progetti di riabilitazione sociale (seribachicoltura, lattiero casearia, agricola).

Nasce così la struttura polivalente “Flilanda didattico-sociale”, mirata a garantire il benessere psico-fisico delle persone con disabilità, offrire loro l’opportunità di un reinserimento nel mercato lavorativo e creare per la comunità un punto di riferimento culturale, didattico, sperimentale e di promozione dei prodotti agroalimentari locali.

La filanda di Dignano, attiva dal 1857, ha rivestito un ruolo sociale importante, promuovendo il lavoro femminile. Ricostruita nel 1921 dall’imprenditore Banfi, a seguito di un incendio, è stata la più importante in Friuli, cadendo poi in disuso.

Stiferite: efficientamento della storica Filanda Banfi

L’efficientamento energetico della nuova copertura

Per mettere in sicurezza i fabbricati è stato necessario prevedere il rifacimento della copertura con struttura a capriate.

Inoltre, per soddisfare le esigenze delle nuove destinazioni d’uso si è rivelata indispensabile una riqualificazione energetica dell’involucro edilizio dell’ex Galetteria: i progettisti hanno pertanto optato per un miglioramento delle prestazioni isolando la copertura con 1.400 m2 di pannelli STIFERITE Isoventilato, che attestano una trasmittanza termica di 0,18 W/m2K. 

Il sistema Isoventilato ha previsto la posa di:

  • freno al vapore impermeabile all’acqua Isotelo VB,
  • pannello STIFERITE Isoventilato di spessore 140 mm,
  • nastro sigillante adesivo ad alte prestazioni in PE armato e collante acrilico Isoventilato Tape
  • profilo omega in zinco magnesio a ventilazione maggiorata per il supporto degli elementi di copertura.

La soluzione Stiferite, il cui impiego ha agevolato le operazioni di posa delle coperture a falde ventilate, presenta quale componente principale un pannello termoisolante in schiuma polyiso sulla faccia inferiore, e sulla faccia superiore con uno speciale rivestimento Laminglass permeabile al vapore e impermeabile all’acqua.

Sotto al Laminglass sono inglobati due listelli di legno OSB/3, di dimensioni 45 x 15 mm, che hanno permesso di: 

  • semplificare il fissaggio meccanico dei pannelli al piano di posa,
  • permettere il fissaggio ai pannelli dei profili o listelli per la ventilazione e per il sostegno degli elementi di copertura,
  • realizzare una linea di fissaggio continua così da distanziare liberamente profili o listelli in funzione del passo degli elementi di copertura adottati,
  • evitare il ponte termico in corrispondenza dei punti di ancoraggio.

Oltre all’eccellenza in termini di comportamento termico, le proposte STIFERITE  consentono di realizzare opere di riqualificazione di qualità in quanto attestano prestazioni durevoli, resistenza ai carichi statici e dinamici e alla forza di estrazione del vento, e sicurezza nell’impiego con l’assenza di rilascio di fibre.

Inoltre, i prodotti dell’azienda sono compatibili con i materiali di comune impiego in edilizia, sono forniti di certificazioni prestazionali e ambientali (DOP, EPD, conformità ai CAM, mappature LEED e ITACA) e assicurano leggerezza e compattezza, rendendo possibile una posa in opera rapida.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti