Concorso di progettazione per il nuovo head quarter del Gruppo Gallina

Concorso di progettazione per il nuovo head quarter del Gruppo Gallina

C’è tempo fino al 15 luglio per inviare la propria proposta per la progettazione de “La Fabbrica Trasparente“, nuovo quartier generale del Gruppo Gallina, che racconti la crescita internazionale dell’azienda.

Concorso di progettazione per il nuovo head quarter del Gruppo Gallina

Organizzato in collaborazione con l’ordine degli Architetti di Torino e la fondazione per l’Architettura/Torino, il Concorso di progettazione “La Fabbrica Trasparente” è destinato alla realizzazione del nuovo quartier generale del Gruppo Gallina, uno dei più importanti produttori a livello internazionale per la produzione di lastre e sistemi di policarbonato, che sappia raccontare la storia e la mission dell’azienda, in linea con la visione in costante crescita internazionale.
Il progetto prevede la realizzazione di nuovi laboratori destinati alla ricerca e allo sviluppo di nuovi prodotti.

Dario Gallina – CEO del Gruppo spiega che obiettivo del concorso è la trasformazione di un sito industriale dismesso, ex Comau, in cui fino al 2012 si sono prodotte linee di saldatura e impianti di automazione industriale, che si trova nel Comune di Beinasco, nel nuovo head quarter del Gruppo.
Il sito che ha occupato fino a 1300 operai, si sviluppa su 93.000 mq, con 23.000 mq di stabilimento e 12.000 mq di uffici.
Si prevede un investimento importante di circa 20 milioni in impianti e tecnologia per la produzione, oltre che per la realizzazione di nuove strutture per magazzini e laboratori e per la ristrutturazione degli edifici esistenti. Daniel Gallina – COO del Gruppo, sottolinea che tutti i processi produttivi saranno rivisti grazie all’uso dell’automazione e della meccatronica in logica 4.0, con attenzione anche alla sostenibilità.

David Gallina – Direttore Commerciale del Gruppo sottolinea che il nuovo edificio deve saper rappresentare l’immagine sempre più internazionale dell’azienda, riplasmando l’area dismessa. Proprio per questo i partecipanti devono prevedere nelle proprie proposte l’utilizzo di innovativi sistemi modulari di policarbonato prodotti dall’azienda con soluzioni che possano fungere da comunicazione pubblicitaria di grande impatto.

Edificio Immagine e Laboratorio sono i due concetti principali alla base del concorso: il complesso dovrà ben rappresentare l’immagine unitaria del Gruppo, raccontando l’innovazione e le potenzialità dei sistemi modulari di policarbonato e contemporaneamente la flessibilità dell’azienda e l’attenzione a ricerca e sviluppo di soluzioni innovative.
Nel progetto è previsto uno spazio dedicato alla formazione tecnica con la Policarbonate Academy.

Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri ed è diviso in 2 fasi: la prima in forma anonima e aperta selezionerà le 4 migliori proposte che saranno ammesse alla seconda fase in forma palese.

Calendario

  • Scadenza consegna elaborati 1° grado: 15 luglio 2019
  • Comunicazione candidati ammessi al 2° grado: 29 luglio 2019
  • Sedute di confronto con i concorrenti selezionati: 1 e 2 agosto 2019
  • Scadenza consegna elaborati 2° grado: 30 settembre 2019
  • Proclamazione vincitore: 14 ottobre 2019

Il 1° classificato vincerà un premio di € 20.000, € 5.000 a ognuno dei restanti 3 progetti ammessi al 2° grado.

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento