Convegno “Energia e cambiamento” a Habitat Clima

Il convegno è stato organizzato con la collaborazione scientifica del Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile dell’Università Bicocca e con Punto Energia della Regione Lombardia.

Durante il workshop si sono trattati i temi centrali della sostenibilità energetica e dei cambiamenti climatici; sono poi emersi spunti di riflessione in relazione alla recente normativa regionale sulla certificazione energetica degli edifici.

Inoltre, per la prima volta, le agende 21 singole e intercomunali della Brianza – su iniziativa di Amica Brianza (l’Agenda 21 di Monza, Seregno, Lissone, Muggiò e Biassono – coordinata da Sviluppo Brianza) – si sono incontrate e confrontate sulle tematiche dell’energia e del conseguimento a scala locale degli obiettivi posti dal Protocollo di Kyoto.

Per scaricare i materiali presentati durante il workshop
Amica Brianza (Serenella Sala – referente scientifico Amica Brianza)
clicca qui
Scelte energetiche e tutela ambientale: un binomio per la sostenibilità (Serenella Sala – Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio, Università di Milano Bicocca)
clicca qui
Disposizioni inerenti all’efficienza energetica in edilizia (Mauro Brolis PuntoEnergia – Regione Lombardia)
clicca qui
Certificazione energetica degli edifici (Valentina Belli – Collegio dei Geometri, Milano)
clicca qui
La casa a “costo zero” (Studio Architetto Umberto Carozzi)
clicca qui
Azioni di accompagnamento agli Enti Locali per la definizione di Piani d’Azione Locali per l’attuazione del Protocollo di Kyoto (Stefania Ghidorzi Punti Energia – Regione Lombardia)
clicca qui
I cambiamenti climatici: locale e globale a confronto (V. Maggi, M. Lacavalla, A. Rossetti – Dip. Scienze Ambiente e Territorio – Università di Milano Bicocca)
clicca qui
Agenzia Innova21 (Marzio Marzorati Assessore alla Tutela e sostenibilità del territorio Comune di Seveso e Simone Paleari Agenzia Innova 21 per lo Sviluppo sostenibile)
clicca qui
Commissione innovazione e sostenibilità ambientale (Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Monza e Brianza)
clicca qui
Sviluppo di un protocollo per la realizzazione di interventi edilizi sostenibili (A. Poletti – Provincia di Milano, Progetto Monza e Brianza)
clicca qui
“…Alla Luce del Sole” Iniziativa diretta a promuovere l’utilizzo di impianti a energia solare (Silvia Agnello – Ecosportello Energia, Legambiente Milano)
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento