Progetto in via San Vincenzo Milano – Progetto didattico

Al piano terra e al primo piano sono disposti i locali adibiti al commercio, ai vari servizi riservati ai residenti e agli uffici.
La residenza si presenta articolata in tre tipologie differenti: un appartamento simplex di 40 mq, un duplex di 66 mq distribuito su due livelli, e un attico situato all’ultimo piano che comprende entrambe le metrature degli appartamenti sottostanti.
Per garantire una facile gestione e costruzione degli strumenti costruttivi, gli studenti hanno studiato un“bow-window” di dimensioni 1.50 m, 2.65 m, 2.70 m. presente sul prospetto Sud che rappresenta la particolarità essenziale della residenza. Esso costituisce sia il modulo del serramento, sia quello della ipotetica struttura soprastante l’edificio contenente gli impianti che quello della struttura sostenente i ballatoi retrostanti.
La copertura è stata pensata con travi a T e lamelle che mascherano i volumi degli impianti disposti sul tetto, permettendo anche di far emergere la struttura dell’edificio filtrando la radiazione solare.

Laboratorio di costruzione dell’Architettura del Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, Best
Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell’ambiente costruito.

Per scaricare i dettagli costruttivi clicca qui

Per scaricare il progetto definitivo clicca qui

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento