‘Territorio Italia’ dedicata al BIM

'Territorio Italia' dedicata al BIM

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova edizione di “Territorio Italia”, dedicata al governo del territorio, al catasto e al mercato immobiliare., particolarmente incentrata sul BIM – Building Information Modeling.
La potenzialità di strumenti innovativi per la valorizzazione dei patrimoni architettonici e urbani sono argomenti di grande attualità.
Si parte da due analisi delle potenzialità dell’approccio Bim, da utilizzare oltre che nel settore privato anche negli appalti pubblici e negli interventi sul patrimonio esistente per le sue capacità di contenere i costi e migliorare le qualità prestazionali delle opere da realizzare.
Si prosegue, poi, con la trattazione del tema della trasparenza del mercato immobiliare del nostro Paese e dell’incompletezza delle informazioni necessarie per poter applicare le tecniche statistiche di tipo previsivo, che richiedono campioni rappresentativi delle popolazioni.

Un altro contributo affronta il tema della sostenibilità ambientale e della valutazione della qualità ambientale degli edifici. Infine, gli ultimi due interventi sono dedicati alla valorizzazione del patrimonio storico-urbano e architettonico, con l’ultimo intervento analizza l’applicabilità del crowdfunding per sostenere la realizzazione di un progetto legato al patrimonio culturale.

“Territorio Italia” può essere scaricato gratuitamente dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

'Territorio Italia' dedicata al BIM
'Territorio Italia' dedicata al BIM 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

BIM

Le ultime notizie sull’argomento