MADE Expo cambia volto: sarà ME 2023

MADE Expo cambia volto: sarà ME 2023

Appuntamento dal 15 al 18 novembre 2023 con ME. Tra le novità principali, due nuovi saloni dedicati a Costruzioni e Involucro che metteranno l’accento su innovazione e sostenibilità 

MADE Expo cambia volto: sarà ME 2023

MADE Expo, l’appuntamento fieristico milanese dedicato ad architettura e costruzioni, tornerà nel 2023 a Fiera Milano, Rho con tante novità. A partire dal suo nuovo marchio, naming e immagine: l’evento diventa ME. Non si tratta dell’unico cambiamento, poiché anche l’area espositiva, il concept e il layout della manifestazione saranno diversi. A Milano dal 15 al 18 novembre 2023 ci saranno infatti due nuovi saloni altamente specializzati: Costruzioni e Involucro. Entrambi porranno il focus sui temi dell’Innovazione e della Sostenibilità.

Gli organizzatori di ME (Made Eventi srl, società al 60% di Fiera Milano e al 40% di Federlegno Arredo Eventi) vogliono così evidenziare come un cambio di passo, in tutto il mondo delle costruzioni e dell’architettura, sia ormai inevitabile.

A ME 2023 si lavora per il progresso

Il claim scelto per la manifestazione fieristica 2023 è “Work for progress”, cioè lavorare per il progresso, per un futuro che, come evidenzia la scelta di colori e visual fieristici, avrà un colore sempre più verde e sarà legato a stretto filo al tema della sostenibilità.

Sono le istituzioni per prime a muoversi in questa direzione. Nel piano REPowerEU per l’indipendenza energetica lanciato dalla Commissione Europea sono previste misure strategiche per la sostenibilità delle costruzioni, tra cui l’installazione obbligatoria di pannelli solari sui tetti dei nuovi edifici o l’incremento della diffusione delle pompe di calore.

Di questo e molto altro si parlerà a ME 2023, dove la sostenibilità, grazie all’innovazione, sarà mostrata in tutta la sua concretezza.

Gli espositori mostreranno materiali e tecniche di costruzione in grado di garantire il miglioramento dell’efficienza energetica e una nuova qualità dell’abitare.

La manifestazione stessa sarà allestita in modo sostenibile: organizzatori ed espositori adotteranno misure ad hoc e comportamenti virtuosi.

I due nuovi saloni

ME si articolerà in due saloni nuovi. Il salone Costruzioni sarà dedicato a software e tecnologie per la progettazione e il Building Information Modeling (BIM), sistemi costruttivi e soluzioni per strutture e infrastrutture; alle attrezzature per la sicurezza e il cantiere; alle numerose proposte per la riqualificazione energetica, l’isolamento termico e il comfort; esposti anche materiali e finiture per l’architettura d’interni, oltre che le soluzioni per l’integrazione tra edificio e impianto.

Il salone Involucro, invece, si concentrerà su serramenti, finestre e porte; facciate e coperture; componenti e accessori; macchine per la produzione di serramenti; vetro; chiusure e soluzioni per l’oscuramento e l’automazione; outdoor, protezioni solari e anti-insetto.

Formazione, convegni e Award a ME 2023

Sono invitati a partecipare a ME 2023 progettisti, tecnici, imprese di costruzione e manutenzione, serramentisti, artigiani, rivenditori e distributori, grossisti, studi professionali e show room, rappresentanti della pubblica amministrazione e delle associazioni di categoria, scuole e università. L’intera community di ME potrà seguire un ricco programma formativo. I convegni saranno l’occasione per analizzare trend e prospettive del mercato, oltre che per fare il punto sull’avanzamento dei progetti legati al PNRR. La partecipazione ai convegni di ME darà inoltre accesso a crediti formativi per architetti, geometri e ingegneri.

In fiera è prevista l’assegnazione anche degli Award di ME: un riconoscimento alle aziende più innovative nell’ambito dei saloni Costruzioni e Involucro, con uno spazio speciale per le novità sostenibili. Tra i premi, ce ne sarà uno dedicato alle startup

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento