ROCKWOOL per l’acustica in edilizia con un manuale e un seminario

Esperta nel campo dell’acustica in edilizia, ROCKWOOL ha pubblicato un manuale che riporta teoria, metodi e applicazioni per l’isolamento acustico con lana di roccia e propone un seminario dedicato al tema.ROCWOOL per l'acustica in edilizia con un manuale e un seminarioIl manuale ROCKWOOL, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, approfondisce tutti gli aspetti legati all’acustica nelle costruzioni attraverso una struttura in sezioni indipendenti per tematiche e contenuti ed è pensato per chi deve affrontare quotidianamente le problematiche acustiche in cantiere.

Include sia temi teorici che aspetti applicativi e di modellazione, nonché un’analisi del contesto normativo, arricchendo cinque capitoli che tracciano un quadro esaustivo delle potenzialità di miglioramento delle prestazioni acustiche, grazie all’utilizzo della lana di roccia, in linea con la nuova norma UNI 11175.

Organizzazione del manuale ROCKWOOL

Nello specifico il primo capitolo introduce i principi base di acustica, mentre i restanti quattro sono dedicati a temi più specifici:

  • il secondo è interamente incentrato sull’acustica degli edifici, sulle misurazioni dei requisiti prestazionali in opera e in laboratorio e sui materiali utilizzati,
  • il terzo contiene approfondimenti sui modelli di calcolo previsionale delle prestazioni acustiche degli edifici, con particolare riferimento all’aggiornamento delle norme tecniche UNI EN ISO 12354,
  • il quarto include la descrizione di un modello previsionale sviluppato per i materiali in lana di roccia ROCKWOOL,
  • il quinto e ultimo capitolo presenta il quadro legislativo e normativo aggiornato, anche in riferimento ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) acustici e alle relative norme sulla classificazione acustica degli edifici e sul comfort degli ambienti interni. 

Il seminario ROCKWOOL dedicato all’acustica in edilizia

Il seminario accreditato dedicato all’isolamento acustico con la lana di roccia si terrà giovedì 24 marzo a Roma ed è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

L’evento ospiterà autorevoli relatori che mostreranno al pubblico il quadro legislativo italiano in materia di acustica, con un focus sulle novità e sugli sviluppi tecnici, mentre il Professor Patrizio Fausti del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara illustrerà le teorie e i metodi per l’isolamento acustico.

Si parlerà, inoltre, delle problematiche acustiche degli ambienti scolastici e verranno presentate alcune interessanti case-history di prove sperimentali su cantieri laziali. Infine, l’Ing. Riccardo Gandolfi, ROCKWOOL Acoustic Knowledge Manager, e l’Arch. Gabriele Russo, ROCKWOOL Project Sales Specialist, mostreranno le nuove prove sperimentali in laboratorio.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici