Ultimato il primo Bosco Verticale firmato Stefano Boeri Architetti per la Cina

Sono terminati i lavori di realizzazione di Easyhome Huanggang Vertical Forest City Complex, il primo Bosco Verticale firmato da Stefano Boeri Architetti per la Cina, costituito da cinque torri che sorgono nella città di Huanggang, due delle quali a destinazione residenziale che hanno iniziato ad ospitare i primi inquilini.

A cura di:

Ultimato il primo Bosco Verticale firmato Stefano Boeri Architetti per la Cina

Easyhome Huanggang Vertical Forest City Complex rappresenta una nuova tipologia di Bosco Verticale e include una serie di torri le cui facciate appaiono movimentate da un’alternanza di balconi aperti e chiusi.

Questo movimento continuo e mutevole è accentuato dalla presenza di alberi e arbusti che, liberi di svilupparsi in altezza, seguono il design della facciata massimizzando l’importanza data dal progetto al rapporto con gli alberi e il verde, presente sia nei balconi che nei bow-window. In questo modo, chi abita gli edifici, ha la possibilità di vivere lo spazio domestico e godere del panorama urbano da una prospettiva diversa e in stretto contatto con la natura vivente.

Xu Yibo, Partner di Stefano Boeri Architetti China commenta: “Il completamento del progetto di Huanggang è un grande passo avanti per implementare il concetto di Bosco Verticale studiato da Stefano Boeri, in Cina. Questo progetto rappresenta un segnale molto positivo: ci auguriamo che un giorno tutti abbiano la possibilità di vivere a stretto contatto con la natura vivente nelle proprie residenze private, e non solo negli spazi pubblici. Il modello di Bosco Verticale trasformerà radicalmente il paesaggio delle città del futuro e cambierà le aspettative dei cittadini, verso una prospettiva maggiormente integrata con il verde”.

Caratteristiche del Bosco Verticale cinese

Easyhome Huanggang Vertical Forest City è un complesso che copre un’area di 4,54 ettari ed è composto da cinque torri caratterizzate da volumi estrusi che si inseriscono tra gli alberi. Due di queste torri sono ad uso residenziale e si sviluppano per un’altezza di 80 metri.Easyhome Huanggang Vertical Forest CityLe torri sono progettate sul modello del Bosco Verticale e contribuiscono all’inverdimento della città e, di conseguenza, all’assorbimento delle emissioni inquinanti. Secondo i calcoli questa realizzazione sarà in grado di assorbire 22 tonnellate di CO2 all’anno e di rilasciare 11 tonnellate di ossigeno.

Il nuovo complesso comprende, oltre agli spazi residenziali, hotel e spazi commerciali, offrendo un elevato mix funzionale in grado di rispondere alle esigenze quotidiane di cittadini, turisti residenti e ospiti temporanei.

La componente verde del progetto

La parte di progetto dedicata alla vegetazione è stata sviluppata selezionando in primis le essenze vegetali locali, totalizzando:

  • 404 alberi, principalmente Ginkgo biloba, Osmanthus fragrans, Acer griseum, Ligustrum lucidum e Chimonanthus praecox;
  • 4620 arbusti, tra cui Hibiscus mutabilis, Elaeagnus pungens, Nandina domestica ed Euonymus alatus;
  • 2408 mq di piante perenni, fiori e piante rampicanti, come Ophiopogon bodinieri, Sedum lineare e Liriope spicata.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento