Concorso per il progetto di micro casa con tutti i comfort

Concorso per il progetto di micro casa con tutti i comfort

Piccolo è bello! Al via il concorso di architettura MICROHOME per il progetto di una micro casa autonoma energeticamente e di massimo 25mq. Iscrizioni entro il 2 novembre.

Concorso microhome 2021 per progettare una micro casa con tutti i comfort

All’interno del Bee Breeders Small Scale Architecture Appreciation Movement è stato lanciata la terza edizione del concorso di architettura MICROHOME. Alla base del concorso l’idea che non è necessario che le architetture siano grandi per essere belle: l’architettura su piccola scala realizzata con attenzione al design e alle innovazioni tecnologiche potrebbe cambiare il modo in cui le nuove generazioni immagineranno la propria abitazione.

Per il concorso di architettura MICROHOME 2021, i partecipanti sono invitati a presentare i propri progetti per una micro casa – una struttura modulare off-grid destinata a ospitare una giovane coppia di professionisti. L’unico requisito è che la superficie totale della struttura non superi i 25 mq. Ai partecipanti si richiede di essere il più possibile creativi, immaginando una nuova organizzazione spaziale e un design moderno, prevedendo l’utilizzo di nuove tecnologie e materiali innovativi che renderanno la micro casa una architettura completamente nuova.

Gli organizzatori non hanno immaginato un sito specifico, i partecipanti possono dunque decidere di realizzare la microcasa in qualsiasi parte del mondo, in città o in campagna. La giuria privilegerà i progetti sostenibili e ad alta efficienza energetica, quelli che prevedono l’utilizzo di nuovi metodi architettonici in grado di risolvere problemi economici, sociali e culturali.

La competizione è aperta a tutti, le proposte di design possono essere sviluppate individualmente o in team di massimo 4 membri.

Le iscrizioni devono essere inviate entro il 2 novembre 2021, entro il 7 dicembre consegna dei progetti. I vincitori saranno annunciati il 15 febbraio 2022. Saranno assegnati 3 premi, da 3000, 1500 e 500 dollari e 6 menzioni d’onore. E’ inoltre previsto un premio da 500 euro per gli studenti. I progetti saranno poi pubblicati sul sito Bee Breeders.

Scarica il bando del concorso di architettura MICROHOME 2021

Microhome, progetto vincitore edizione 2020

Jerry Liu e Jesse Basran sono i vincitori dell’edizione 2020 del concorso annuale MICROHOME promosso all’interno del Bee Breeders Small Scale Architecture Appreciation Movement, che chiedeva ai progettisti di immaginare una piccola casa, di massimo 25mq, dotata di ogni comfort e realizzata con tecnologie innovative e sostenibili.

Annunciati i vincitori del Concorso di architettura MICROHOMEIl primo premio è stato vinto dai canadesi Jerry Liu e Jesse Basran con il progetto Shifting Nests. Vancouver, in Canada, sta rapidamente diventando una delle città più inaccessibili del mondo; se da una parte infatti molti giovani professionisti sono attratti dalla città e dalle opportunità di lavoro, dall’altra molti se ne vanno perché semplicemente non possono permettersi di viverci. Sono partiti da qui i due giovani architetti e dalla considerazione che la città offre molti lotti non abitati che necessitano di interventi di riqualificazione per il loro sviluppo.

Shifting Nests è una soluzione abitativa sostenibile, che potrebbe ridare sviluppo a questi lotti che hanno iniziato a essere trasformati in orti comunitari che però non vengono adeguatamente sfruttati. Gli alloggi sono piccoli, a basso costo e sostenibili.

I “Nidi” sono una soluzione abitativa prefabbricata composta da compensato, un rivestimento metallico e policarbonato ondulato su una serie di semplici telai. La giuria è rimasta colpita dalla planimetria lineare, e dalla divisione degli spazi tra zona per il riposo, bagno, cucina, soggiorno+pranzo e l’orto. Si tratta di un progetto che secondo la giuria potrebbe adattarsi ad altri climi e regioni del mondo.


Articolo aggiornato

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento