Vivere vicini a spazi verdi aumenta il valore della casa

Vivere vicini a spazi verdi aumenta il valore della casa

Il prezzo di un’abitazione in città può variare fino al 12% se si trova vicina a spazi verdi e parchi. La ricerca di Immobiliare.it

Vivere vicini a spazi verdi aumenta il valore della casa

Abitare in città vicini ai parchi ha certamente impatti positivi sulla qualità della vita, senza dimenticare che i polmoni veri migliorano la qualità dell’aria che respiriamo. Ma ci sono anche altri vantaggi legati alla presenza del verde vicino agli immobili.

Una ricerca realizzata da Immobiliare.it in collaborazione con la società digitale specializzata nel settore delle valutazioni immobiliari Realitycs, evidenzia infatti che il verde ha anche un impatto sul valore della casa, a dimostrazione che gli interventi di riqualificazione urbana in chiave green possono garantire benefici sia per la nostra salute che per la valorizzazione del patrimonio immobiliare.

Nel raggio di poche centinaia di metri, infatti, i prezzi della stessa tipologia di immobile, vicina o meno ai parchi, variano con percentuali diverse a seconda delle città, che possono arrivare fino al 12%. A livello nazionale infatti un’abitazione che si trova entro i 100 metri da un parco vale il 4% in più della medesima tipologia lontana almeno un chilometro da spazi verdi.

La città in cui la vicinanza al verde incide maggiormente sul prezzo di una casa è Catania in cui si registra un aumento dell’11,7%. A Genova e Roma le abitazioni entro i 100 metri da un’area verde aumentano il loro valore dell’8% e del 7,9% rispetto a quelle distanti un chilometro. Milano, insieme a Bari, è la metropoli in cui si registrano le variazioni di prezzo più basse (poco più del 2% in più per le abitazioni che si trovano a 100 metri da un parco).

Naturalmente, sottolinea Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it, sono diversi i parametri che incidono sul prezzo di un immobile e grazie agli strumenti “digitali sempre più affinati e precisi che abbiamo a disposizione, è possibile stimare quanto i servizi presenti all’interno dei vari quartieri influiscano sul prezzo”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento