Il padiglione modulare italiano vince la competizione internazionale UIA-CBC

Il padiglione modulare italiano vince la competizione internazionale UIA-CBC

L“UIA-CBC International Colleges and Universities Competitive Construction Workshop” è un concorso internazionale lanciato nel 2016, che ogni anni richiama più partecipanti. L’edizione 2019 è stata vinta da un team di studenti di Politecnico di Torino e della Southeast University di Nanchino con il progetto Beyond the Module

Il padiglione modulare italiano vince la competizione internazionale UIA-CBC

L’edizione 2019 del concorso UIA-CBC International Colleges and Universities Competitive Construction Workshop promosso in Cina dal 2016 e che quest’anno chiedeva la partecipazione Università cinesi e straniere in una forma di “1+1 joint team” è stata vinta da un team di studenti del Politecnico di Torino (Dipartimento di Architettura e Design) e della Southeast University di Nanchino (Scuola di Architettura).

Il concorso di quest’anno è stato organizzato dall’Unione Internazionale degli Architetti (UIA) e dal China Building Center (CBC) nel villaggio di Guoyan, sede di un bellissimo frutteto di pere bianche, che sorge nella provincia della Repubblica Popolare Cinese di Jiangsu, che unisce forte crescita tecnologia a massimo rispetto delle tradizioni culturali cinesi.

All’interno del frutteto, ci sono “sette alberi” che hanno più di 100 anni, tanto che il sito è noto come “Century-old Pear Orchard”. Il frutteto ha però urgente bisogno di essere rivitalizzato perché il villaggio si è trovato di fronte al problema dello sviluppo industriale.

Il tema del workshop di quest’anno “Pear Orchard Cabins”, ha considerato l’intero frutteto centenario come luogo di progettazione dove le 15 squadre selezionate hanno sviluppato i progetti considerando l’obiettivo di “rivitalizzare il villaggio atraverso il design”.

Il progetto vincitore presentato dai quindici studenti dei due Atenei, guidati dai tutors Wang Chuan (SEU) e Dong YInan (PoliTo), sotto la responsabilità scientifica della professoressa Bao Li (SEU) e del professor Marco Trisciuoglio (PoliTo) ha dapprima superato la prova di selezione, da maggio a luglio gli studenti hanno lavorato alla prototipazione per poi costruire negli ultimi venti giorni il padiglione ligneo denominato “Beyond the Module”.

padiglione-italocinese-vincitore-concorso1

Il padiglione è realizzato attraverso un sistema di cubi modulari che lascia spazio al paesaggio permettendo la massima socializzazione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento