Far ripartire l’edilizia per far crescere il paese

Far ripartire l’edilizia per far crescere il paese

Connessioni, qualità e sinergie. Queste le parole chiave su cui ruoterà la nona edizione di MADE expo, manifestazione dedicata al mondo delle costruzioni e dell’architettura, in programma a Fiera Milano-Rho dal 13 al 16 marzo 2019.
Made Expo, Fiera Milano-Rho dal 13 al 16 marzo 2019La presentazione della imminente edizione di MADE expo, organizzata da FederlegnoArredo ed Unicmi, si è svolta nella bellissima sala azionisti della sede Edison di Milano dove il presidente di MADE expo Massimo Buccilli e il direttore Giovanni Grassi ci hanno raccontato le novità della Fiera e si sono poi confrontati in un’interessante tavola rotonda, moderata dall’Architetto Chiara Tonelli, con l’assessore all’urbanistica di Milano Pierfrancesco Maran, il vice presidente ANCE Marco Dettori, il presidente FederlegnoArredo Emanuele Orsini e l’architetto Paolo Brambilla dello studio Calvi Brambilla.

Tutti gli interventi hanno confermato l’importanza di creare collaborazioni e sinergie tra gli attori della filiera dell’edilizia e architettura: la fine della crisi può essere garantita solo dalla capacità di “fare sistema”, per sostenere la qualità dell’eccellenza del made in Italy, per far ripartire un settore che ha grandi potenzialità, per riuscire a sbloccare i fondi che sono fermi da anni.

Il MADE rappresenta in questo senso un’opportunità capace di creare connessioni tra tutte le associazioni, le aziende e i professionisti per il rilancio del settore in un momento ancora difficile da un punto di vista congiunturale.

I numeri di MADE expo

4 saloni – Costruzioni e Materiali, Involucro e Serramenti, Interni e Finiture, Software, Tecnologie e Servizi, oltre 900 espositori provenienti da tutto il mondo su 8 padiglioni, in cui si potranno scoprire tutti i prodotti e le innovazioni per l’edilizia del futuro, dai materiali ai software, dalle strutture alle finiture fino alle ultime tecnologie.

Focus in particolare sulla qualità dell’abitare, intesa a 360° considerando dunque un nuovo modo di costruire e riqualificare, a partire da comfort abitativo, soluzioni intelligenti, riqualificazione urbana, sostenibilità, digitalizzazione e soluzioni integrate di efficientamento, sicurezza e innovazione.

Come sempre ad arricchire la manifestazione è previsto un ricco calendario di oltre 100 eventi, tra convegni, mostre e workshop, cui quest’anno si aggiunge un’importante collaborazione con la Triennale di Milano, che permetterà, in occasione dell’apertura della XXII Esposizione Internazionale “Broken Nature: Design Takes on HumanSurvival”, speciali agevolazioni e che prevede l’evento Night of Architecture dedicato ai buyers invitati dall’ICE.

Segnaliamo BuildSMART, un evento nell’evento, diviso in due aree specializzate (involucro e costruzioni), dedicato alle tematiche del comfort, sicurezza, sostenibilità e innovazione, in cui verranno approfonditi in momenti di formazione e incontri i temi più importanti e attuali.

Ricordiamo inoltre  la mostra evento Elle Decor Design Box, organizzata in partnership con il famoso magazine e Calvi Brambilla, studio interdisciplinare di architettura, pensato come una suggestiva installazione fatta di tante “scatole”, ambienti immersivi e aree relax,  in cui si potranno ammirare  speciali prodotti, finiture ed elementi decorativi appositamente selezionati.

Torna il concorso internazionale di architettura Archmarathon Selections alla sua seconda edizione cui parteciperanno 30 studi di architettura a livello internazionale che presenteranno il proprio progetto in una delle 14 categorie previste.

Ricordiamo infine il Forum Involucro e Serramento, importante evento formativo destinato ai professionisti di un settore centrale nel mondo del progetto, in cui si approfondiranno le diverse tematiche tra cui la posa, la sicurezza passiva e la gestione della luce.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento