Map Studio vince il premio “Architetto italiano 2018”

Map Studio vince il premio “Architetto italiano 2018”

Assegnati a Map Studio, per il progetto “Tramway Terminal” e Orizzontale per il Progetto 8 ½, i premi “Architetto italiano 2018” e “Giovane talento dell’Architettura  italiana 2018”

Map Studio con il progetto Tramway Terminal vince il premio “Architetto italiano 2018”
photo Alessandra Bello

In occasione della Festa dell’Architettura organizzata sul tema “Una comunità per l’Architettura”, che si conclude oggi  a Venezia, a Ca’ Giustinian, insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, sono stati assegnati i premi “Architetto italiano 2018” e “Giovane talento dell’Architettura  italiana 2018”. Il tema scelto dal Consiglio Nazionale vuole sottolineare la necessità che vengano garantite architetture e paesaggi migliori e nuovi  strumenti normativi per una migliore qualità della vita dei cittadini.

Map Studio – di Francesco Magnani e Traudy Pelzel ha vinto la sesta edizione del “Premio Architetto italiano” bandito dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori in collaborazione con gli Ordini provinciali. La giuria, presieduta dall’architetto Dominique Perrault, in particolare ha premiato il progetto “Tramway Terminal” (img in apertura), la pensilina di capolinea del tram realizzata a Piazzale Roma a Venezia, apprezzata per l’uso di un linguaggio contemporaneo attento alla ricerca tecnologica e allo studio del dettaglio. “Il progetto apre, infatti, una riflessione sull’importanza del progetto dello spazio pubblico che comprende anche la componente infrastrutturale”.

Il “Premio Giovane talento dell’Architettura italiana” è andato a Orizzontale – di Giuseppe Grant, Margherita Manfra, Nasrin Mohiti Asli, Roberto Pantaleoni, Stefano Ragazzo, per il Progetto 8 ½ che si trova a Roma e che riguarda la costruzione mobile di uno spazio pubblico attraverso un uso creativo di materiali poveri. Il progetto complesso e maturo per linguaggio, forma e funzionalità, mette in luce la sensibilità dei giovani progettisti del collettivo Orizzontale alle tematiche degli spazi pubblici.

Premio Giovane talento dell’Architettura italiana 2018 a Orizzontale per il Progetto 8 ½
Progetto 8 ½

Sono state inoltre assegnate diverse menzioni d’onore. I progetti vincitori e una selezioni di quelli che hanno partecipato ai due riconoscimenti saranno inseriti nello nello Yearbook una pubblicazione distribuita alle principali manifestazioni internazionali a cui partecipa il Consiglio Nazionale degli Architetti quale strumento di promozione della qualità progettuale architettonica italiana.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento