In vendita Torri, Fari ed edifici costieri per 400 milioni

In vendita Torri, Fari ed edifici costieri per 400 milioni

Patrimonio immobiliare pubblico in vendita: nuove opportunità di investimento per gli edifici costieri

fari-venduti-demanio

Torri, fari e strutture costiere al centro della prossima iniziativa dell’Agenzia del Demanio per la valorizzazione degli immobili pubblici.
Un nuovo bando di gara coinvolgerà, infatti, altri “gioielli del mare” su tutto il territorio italiano, asset unici e di grande pregio paesaggistico che rappresentano un’opportunità di sviluppo per il territorio generando lavoro e crescita economica e sociale.

Con VALORE PAESE l’Agenzia del Demanio, infatti, intende promuove la valorizzazione di immobili dello Stato grazie a progetti di partnership tra privati e istituzioni.

Dopo quella per la valorizzazione degli 11 fari costieri, che ha visto 39 offerte e a breve saranno fatte le prime aggiudicazioni, il Demanio sta mettendo a punto una nuova gara che riguarderà questa volta non solo altri fari ma anche diversi edifici costieri “un portafoglio di beni di pregio che saranno proposti agli investitori privati per la realizzazione di un circuito culturale, turistico e ricettivo, in linea con il valore architettonico e paesaggistico degli immobili”.

Nel triennio 2012-2014 le privatizzazioni di immobili pubblici sono state pari a 4,27 miliardi di euro.

L’Agenzia ha gestito e intermediato vendite per circa 800 milioni di euro.
Per il prossimo triennio, gli obiettivi di dismissione fissati nel Def, il Documento di Economia e Finanza, sono pari a 1,4 miliardi di euro: 500 milioni per il 2015, 400 milioni per il 2016 e 500 milioni per il 2017.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento