Costruzioni, 2016 anno di svolta?

Costruzioni, 2016 anno di svolta?

Cresce nel 2015 l’economia italiana, con un aumento dello 0,9% del Pil rispetto al 2014, cui seguirà un aumento più importante dell’1,4% nel 2016.

costruzioni edilizia legge stabilità 2016
Legge di Stabilità 2016: agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie e interventi di efficientamento; leasing immobiliare per la prima casa; detrazione Irpef del 50%
Per il mondo delle costruzioni, l’anno 2015 ha chiuso ancora negativamente, soprattutto nei livelli produttivi (-1,3% rispetto al 2014), mentre il 2016 potrebbe rappresentare l’anno d’uscita dalla crisi.
Positive le previsione Ance che indicano un aumento dell’1% in termini reali degli investimenti in costruzioni che interrompe il trend negativo in atto dal 2008. L’inversione di tendenza sarà guidata dal prolungamento della crescita del comparto della riqualificazione del patrimonio abitativo, dal cambio di segno nelle opere pubbliche, dopo dieci anni di forti cali, e da un’attenuazione della caduta dei livelli produttivi nella nuova edilizia abitativa e nel non residenziale privato.
Fondamentali tutte le misure fiscali contenute nella Legge di Stabilità 2016: conferma della proroga del potenziamento delle agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie e interventi di efficientamento energetico degli edifici; agevolazioni fiscali per il leasing immobiliare per la prima casa; introduzione della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di abitazioni in classe energetica A o B; cancellazione del Patto di stabilità interno.
Pare finalmente concretizzarsi il consolidamento della crescita del mercato immobiliare e l’avvio della ripresa del settore dell’edilizia.
Parlando di occupazione, la produzione aggiuntiva di 1.000 milioni di euro in costruzioni attiva 15.555 unità di lavoro di cui 9.942 direttamente nel settore delle costruzioni e 5.613 nei comparti affini.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento