Ad Alejandro Aravena il Pritzker Prize 2016

Ad Alejandro Aravena il Pritzker Prize 2016

Il quarantottenne cileno Alejandro Aravena, noto per le sue architetture di edilizia sociale, è il vincitore, per il 2016, del premio Pritzker, nato nel 1979 per volontà di Jay Pritker, un imprenditore e filantropo statunitense: dopo la sua morte, nel 1999, il premio è assegnato dalla sua famiglia.
Quest’anno il premio è andato in controtendenza rispetto al passato: Aravena è relativamente giovane e gli edifici da lui progettati sono “poveri”; in passato il premio è invece stato assegnato ad architetti più anziani, che si sono occupati di «grandiosi monumenti culturali.
Nell’assegnare il premio Tom Pritzker (figlio di Jay Pritzker) ha spiegato che gli edifici di Aravena danno un’opportunità economica ai meno privilegiati, attutiscono gli effetti dei disastri naturali, riducono i consumi energetici e forniscono spazi accoglienti.

siamesi
Torri Siamesi

Secondo Pritzker, Aravena ha saputo mostrare come l’architettura può, al suo meglio, migliorare le vite delle persone.
Tra i progetti più importanti di Aravena, tutti in Cile, ci sono l’UC Innovation Center dell’Università di Santiago, le Torri Siamesi (vedi foto) e la Facoltà di medicina dell’Università Cattolica del Cile.
Aravena è stato anche scelto per dirigere la 15esima Biennale d’Architettura di Venezia, dal 28 maggio al 27 novembre.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento