Festa dell’Architetto a Lampedusa per parlare di emergenza ed ospitalità

Festa dell'Architetto a Lampedusa per parlare di emergenza ed ospitalità

Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Agrigento, la Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti P.P.C. di Sicilia con il patrocinio di Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Camera dei Deputati Assemblea Regionale Siciliana
in collaborazione con Fondazione Architetti Mediterraneo organizzano per i prossimi 12, 13 e 14 giugno, a Lampedusa la Festa dell’Architetto “L’architettura per tutti”.
Non un momento ludico né retorico, bensì un giorno di comune intelligenza in cui si prende consapevolezza del ruolo culturale e sociale, così come dei diritti e dei doveri, della comunità degli architetti italiani. Non viviamo in una torre d’avorio, anzi siamo – anche drammaticamente – parte delle fortune e sfortune del Paese: la Festa è quindi l’occasione per riflettere su come la nostra comunità agisce e in che modo possa contribuire a cambiare in meglio la vita dei cittadini italiani.

Anche in periodi di dura crisi, come quella che ci colpisce, non vogliamo e non possiamo dimenticare che c’è chi sta peggio di noi, fuggendo da guerre e povertà, e che il nostro sapere può offrire soluzioni ai temi del vivere di donne, uomini e bambini.
La scelta dell’isola di Lampedusa quale sede nazionale dell’edizione 2014 della Festa dell’Architetto testimonia quindi la nostra attenzione verso il tema dell’emergenza e dell’accoglienza, oltre che la consapevolezza del ruolo sociale dell’architettura in tutte le sue possibili declinazioni professionali.
Come tutti sanno Lampedusa e i suoi abitanti dimostrano, da molti anni, un’eroica capacità di assistenza e di supporto verso i profughi e le genti che, attraversando il bacino del Mediterraneo, rischiano la propria vita per ricercare un futuro migliore.
L’architettura, il 14 giugno 2014, sarà perciò nell’isola, perché la nostra disciplina può e deve rappresentare, materialmente, i valori della nostra democrazia, assumendosi anche la responsabilità di concretizzare gli universali principi di accoglienza, fratellanza e tolleranza riassunti da quel Mar Nostrum che unisce l’Europa all’Africa e all’Asia.
A Lampedusa, per tutte queste ragioni, la nostra Festa si concretizzerà nell’illustrazione di progetti italiani nei luoghi da cui parte l’immigrazione, fatti per aiutare quelle genti a rimanere nelle loro patrie, vivendo meglio; vedrà la proposta di progetti per l’accoglienza in emergenza, perché lo sforzo civile italiano si concretizzi in spazi di vita migliori, per chi ci arriva e per chi ospita; disegnerà strategie per affrontare i diversi tipi di emergenze abitative che colpiscono le città italiane, dove i nostri progetti devono offrire soluzioni all’integrazione sociale e ambientale, alla sostenibilità economica e fare le città più belle.

Festa dell’Architetto
LAMPEDUSA
12.13.14 giugno 2014
www.awn.it

Festa dell'Architetto a Lampedusa per parlare di emergenza ed ospitalità
Festa dell'Architetto a Lampedusa per parlare di emergenza ed ospitalità 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento