In vigore da oggi la RIFORMA DEL CONDOMINIO

In vigore da oggi la RIFORMA DEL CONDOMINIO

Migliaia di amministratori condominiali e più di 30 milioni di italiani saranno interessati alla nuova riforma del condominio che, dopo mezzo secolo, è diventata da oggi realtà; si tratta della legge (220/2012) destinata a rivoluzionare la vita in codominio.
Ma quali saranno le vere novità?

In vigore la RIFORMA DEL CONDOMINIO
La figura dell’amministratore diviene obbligatoria per più di 8 condomini, non deve essere stato protestato e non deve avere precedenti penali contro il patrimonio; deve possedere un diploma e la frequenza ad un corso specializzato. Quando viene nominato dai condomini deve immediatamente specificare il suo stipendio, senza pretendere altri compensi; in caso di gravi irregolarità anche un solo condomino può richiedere la convocazione dell’assemblea per la revoca del suo mandato.
Non è più possibile vietare da regolamento condominiale la presenza di animali domestici nelle case.
Cambiano anche i quorum per la validità dell’assemblea e delle sue delibere. Per la costituzione in prima convocazione: 50% +1 dei condomini e 2/3 dei millesimi; per la seconda convocazione (quella effettiva): 1/3 dei condomini e 1/3 dei millesimi; per le delibere: 50% +1 dei partecipanti e 1/3 dei millesimi. Viene limitato l’uso eccessivo della delega.
Per tutte le opere di manutenzione straordinaria il condominio è obbligato a costituire un fondo speciale di importo pari all’ammontare dei lavori.
Obbligo, infine, di decreto ingiuntivo per coloro che sono in ritardo col pagamento delle spese condominiali, dopo 6 mesi dal rendiconto in cui risulta la morosità.

Confedilizia ha deciso di indire oggi la «Giornata Condominio aperto» con le associazioni territoriali che dalle 10 alle 19, rispondono gratuitamente ai quesiti dei cittadini (elenco www.confedilizia.it)

Leggi l’approfondimento sui cambiamenti previsti in ambito energetico per il condominio su www.infobuildenergia.it 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento